Sognatori

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sognatori (Volker Weidermann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione avvincente di un momento storico meno conosciuto della Monaco del 1918/1919, concentrandosi sui cambiamenti rivoluzionari successivi alla Prima Guerra Mondiale. È scritto in uno stile colloquiale che lo rende accessibile e veloce da leggere, anche se la sua miscela di tempi può disturbare il flusso di lettura per alcuni. Il contenuto sembra rivolto a un pubblico generico, ma conserva elementi accademici.

Vantaggi:

Interessante prospettiva storica, stile coinvolgente e di facile lettura, rilevante per i lettori interessati alla Germania tra le due guerre, fornisce approfondimenti sulla Repubblica di Weimar.

Svantaggi:

La commistione tra passato e presente può creare confusione, non è chiaro il target della traduzione, può risultare di nicchia per i lettori generici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dreamers

Contenuto del libro:

Storia che si legge come un romanzo: la storia degli scrittori e degli intellettuali dietro la fallita rivoluzione bavarese del 1918, dall'autore dell'acclamato L'estate prima del buio.

Alla fine della Prima guerra mondiale, in Germania, il giornalista e critico teatrale Kurt Eisner organizzò una rivoluzione che rovesciò la monarchia e dichiarò lo Stato libero di Baviera. Nel febbraio 1919 fu assassinato e la rivoluzione fallì.

Ma mentre il sogno viveva, furono gli scrittori, i poeti, i drammaturghi e gli intellettuali a tracciare la strada. Oltre a Eisner, furono coinvolti Thomas Mann, Rainer Maria Rilke e molte altre figure di spicco della storia culturale tedesca.

Nella sua caratteristica prosa lucida e tagliente, Volker Weidermann ci presenta uno spaccato di storia - dal novembre 1918 all'aprile 1919 - e mostra come un piccolo gruppo di persone abbia potuto modificare il corso del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782275060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sognatori - Dreamers
Storia che si legge come un romanzo: la storia degli scrittori e degli intellettuali dietro la fallita rivoluzione bavarese del 1918, dall'autore dell'acclamato...
Sognatori - Dreamers
L'estate prima del buio - Stefan Zweig e Joseph Roth, Ostenda 1936 - Summer Before the Dark - Stefan...
Assolutamente squisito... un classico...
L'estate prima del buio - Stefan Zweig e Joseph Roth, Ostenda 1936 - Summer Before the Dark - Stefan Zweig and Joseph Roth, Ostend 1936

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)