Sognare Vienna

Sognare Vienna (K. Conley Timothy)

Titolo originale:

Dreaming Vienna

Contenuto del libro:

Inizia con una citazione di Mark Twain, del Missouri, sul modo in cui i romanzi portano via i loro autori, e con una prefazione di Conley che elenca 36 tipi di sogni discussi da Sigmund Freud, di Vienna. Questi incipit mettono in evidenza una tensione tra realtà oggettiva e soggettiva. Come si fa, esattamente, a credere a un romanzo o a interpretare un sogno? E cosa simboleggia esattamente Vienna, soprattutto per gli americani? In Dreaming Vienna, le reazioni soggettive prevalgono generalmente sulle aspettative convenzionali. Conley è particolarmente abile nel dipingere le ombre e le nebbie che circondano i suoi personaggi, creando momenti di confusione, caos, sconforto, accettazione e saggezza.

Così, Felix Kulpa ("Guasto felice" in latino) lotta per trovare un senso a St. Louis, MO, prima nel cattolicesimo della sua famiglia, poi nei sistemi filosofici e infine a Vienna dove, in una gioiosa esplosione di follia passionale, muore. Le esperienze di Kulpa risuonano. Suo cugino Victor sfugge per un pelo all'abuso sessuale da parte di un prete, ma porta con sé le cicatrici dal Missouri a Vienna, dove "ricerca il sacerdozio". La parola stessa "ricerca" cambia significato quando gli studenti viennesi litigano sulle versioni delle storie o deridono i mentori pretenziosi.

In ampie sezioni di Dreaming Vienna c'è un'atmosfera carnevalesca, con i personaggi che passano vicini l'uno all'altro senza incontrarsi del tutto, lasciando tracce, sovrapposizioni di stati d'animo, profumi, frammenti, ricordi di fratelli che litigano, di un veterano tormentato dai sensi di colpa, di bambini innevati e di spazzini vestiti di arancione. Per le guide turistiche, Vienna può simboleggiare la profondità culturale, l'aspirazione artistica e la realizzazione umana, ma per Conley queste interpretazioni sono radicalmente incomplete. Solo il bastone con la punta d'oro del misterioso Herr Winklemann può offrire una direzione affidabile; solo i tappeti fatti a mano da una femminista con un braccio solo possono tenere i lettori al caldo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952232893
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sognare Vienna - Dreaming Vienna
Inizia con una citazione di Mark Twain, del Missouri, sul modo in cui i romanzi portano via i loro autori, e con una prefazione di...
Sognare Vienna - Dreaming Vienna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)