Sognare nel dolore

Sognare nel dolore (Strong Jackson Mary)

Titolo originale:

Dreaming in Grief

Contenuto del libro:

"Dreaming in Grief" di Mary Strong Jackson è una raccolta di poesie piene di urgenza e chiarezza, con immagini di merli dalle ali rosse in cima a code di gatto paludose, piccoli rospi del colore della sabbia e il respiro del silenzio di uno scricciolo che illumina la ricchezza che non possiamo perdere. Le sue poesie sono una risposta alla crisi climatica e un appello urgente all'azione collettiva da parte di tutti i cittadini del pianeta, affinché si uniscano e sognino la nostra strada.

Jackson invita il lettore a ricordare ciò che già sappiamo: non siamo separati dalla natura, siamo la natura. Come commenta la poetessa Barbara Rockman.

" Queste poesie sono monito e riverenza, ode e preghiera, che anelano a svelare i significati di casa e porto. Come la donna Inuit che Jackson ritrae, che controlla chi sta arrivando, questa avvincente raccolta va a vedere quanto è lontano il domani".

In questa raccolta, Jackson chiede al lettore di considerare come il "progresso" debba essere ridefinito alla luce del punto in cui ci troviamo oggi, e anche di mettere in discussione ciò che realmente vogliamo e richiediamo nella nostra vita quotidiana. In che modo le nostre convinzioni e i nostri modi di essere abituali influenzano il nostro futuro e le generazioni a venire? Cosa siamo disposti a cambiare e a considerare nella nostra vita per proteggere gli animali, le foreste, gli oceani, i deserti e le praterie?

Queste poesie incoraggiano i lettori a riconoscere e a soffrire, ma anche a immaginare, a sognare e a sperare, con immagini come ... non è compito del rospo aggiustare questo mondo caldo e bruciante.... /è compito del rospo crescere e un giorno, quando la sua temperatura corporea sarà giusta, /lui e i suoi simili apriranno le loro gole nel canto facendo musica/ sulle spiagge, nei giardini e nei deserti. /Giorno e notte i rospi cantano/finché le femmine con i loro desideri verrucosi non ascoltano e arrivano. / Dal canto nascono piccoli rospi, minuscoli/esportatori di fascino...".

Jackson scrive di pellicani descritti come professori dal collo magro che indossano galosce arancioni con occhiali da vista fuori posto, di fratturazione vicino a strati rocciosi vecchi di milioni di anni del Bacino Permiano, e di un poeta di vermi che mise la sua lingua sul verme solo per sentire il confronto/ per assaggiare senza danno/ la cara cosa ondeggiante/, di musica che si intreccia tra i capelli/ che crea piccoli brividi lungo la schiena di un uccellino/ che scuote i serpenti dalle pelli invernali....

Dreaming in Grief chiede ai lettori di leggere, parlare e rispondere a questa crisi esistenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646627356
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sognare nel dolore - Dreaming in Grief
"Dreaming in Grief" di Mary Strong Jackson è una raccolta di poesie piene di urgenza e chiarezza, con immagini di merli dalle...
Sognare nel dolore - Dreaming in Grief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)