Sognare l'uguaglianza: Colore, razza e razzismo nel Brasile urbano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sognare l'uguaglianza: Colore, razza e razzismo nel Brasile urbano (E. Sheriff Robin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per i suoi contenuti perspicaci e per la sua puntualità. È una risorsa preziosa sia per la lettura accademica che per quella personale.

Vantaggi:

Alta qualità, spedizione tempestiva, contenuto interessante, informativo, vale il tempo investito.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dreaming Equality: Color, Race, and Racism in Urban Brazil

Contenuto del libro:

Nella pubblicazione del 1933 I padroni e gli schiavi, lo studioso e romanziere brasiliano Gilberto Freyre sfidò le idee razziste del suo tempo difendendo il "contributo africano" alla cultura brasiliana. Così facendo, propose che il Brasile era relativamente libero dalla maggior parte delle forme di pregiudizio razziale e che poteva essere meglio inteso come una "democrazia razziale". Nel corso del tempo questa visione si è trasformata nel mito popolare secondo cui il razzismo in Brasile è molto lieve o inesistente.

Questo mito contrasta fortemente con la realtà di una perniciosa disuguaglianza razziale che permea ogni aspetto della vita brasiliana. Per studiare la presa di questo mito sulla visione che i brasiliani africani hanno di se stessi e della loro nazione, Robin E. Sheriff ha trascorso venti mesi in una baraccopoli a maggioranza nera di Rio de Janeiro, studiando la visione che gli abitanti hanno della razza e del razzismo. Come, si chiede l'autrice, i brasiliani africani poveri vivono e interpretano il razzismo in un Paese in cui la sua stessa esistenza tende a essere pubblicamente negata? Come si parla di razzismo in privato in famiglia e in pubblico nella comunità, o se ne parla affatto?

L'analisi di Sheriff è particolarmente importante perché la maggior parte dei brasiliani vive in contesti urbani e l'esame del loro punto di vista sulla razza e sul razzismo fa luce su atteggiamenti razziali comuni ma poco articolati. Questo libro è il primo a dimostrare che gli afro-brasiliani urbani non aderiscono al mito della democrazia razziale e riconoscono il razzismo come un fattore centrale che plasma le loro vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813530000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sognare l'uguaglianza: Colore, razza e razzismo nel Brasile urbano - Dreaming Equality: Color, Race,...
Nella pubblicazione del 1933 I padroni e gli...
Sognare l'uguaglianza: Colore, razza e razzismo nel Brasile urbano - Dreaming Equality: Color, Race, and Racism in Urban Brazil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)