Sognare l'amore e altre poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sognare l'amore e altre poesie (Ali Cobby Eckermann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Love Dreaming and Other Poems

Contenuto del libro:

In "Love dreaming & other poems" Cobby Eckermann testimonia un profondo impegno nei confronti dei suoi parenti tradizionali, della sua cultura e della sua lingua, raccontando la storia della ricerca della sua famiglia nelle terre tradizionali Yankunytjatjara e Kokatha nel nord-ovest dell'Australia meridionale. Allo stesso tempo, mette a nudo gli effetti della politica governativa e del paternalismo sulle popolazioni indigene australiane. Queste poesie, che si riferiscono agli eventi accaduti nei dintorni di Alice Springs, testimoniano in prima persona l'intervento di emergenza del 2007 nel Territorio del Nord da parte del governo federale, comunemente noto come "Intervention", e i suoi effetti sulle comunità indigene regionali e remote. Queste poesie mettono a nudo la complessità del conflitto interno che gli aborigeni sentono oggi, dovendo costantemente adattarsi all'Australia contemporanea.

Cobby Eckermann osserva: "I miei momenti nel deserto sono i più felici, e la morbida coperta che si sente quando la mia lingua tradizionale viene parlata intorno a me, è una sensazione di puro amore". Questa è la raccolta di una delle nuove voci più vitali della poesia indigena australiana, cantata con due occhi spalancati sulla realtà presente, senza paura o pregiudizi, con un amore e una cura traboccanti per il futuro. "Queste sono le offerte di uno scrittore che ha viaggiato con grande determinazione attraverso perdite apparentemente irrecuperabili, attraverso il caos, la disintegrazione e la desolazione, che ha raccolto i doni dell'intuizione e dell'intelligenza emotiva e spirituale e della compassione, e che ora rivela queste intuizioni agli occhi e alle orecchie degli altri attraverso immagini lucide e un linguaggio incisivo." Terry Whitebeach Ali Cobby Eckermann ha riscosso un enorme successo con la sua prima raccolta di poesie Little bit long time (Australian Poetry Centre, 2010) e Kami (Vagabond Press, 2010). Le sue poesie riflettono il suo viaggio per riconnettersi con la sua famiglia Yankunytjatjara/Kokatha. Il suo primo romanzo in versi His Father's Eyes è stato pubblicato dalla Oxford University Press nel 2011. Il suo secondo romanzo in versi Ruby Moonlight ha vinto il premio inaugurale kuril dhagun National Manuscript Editing Award e sarà pubblicato da Magabala Books nel 2012. Ha fondato un ritiro per scrittori aborigeni nella sua casa di Koolunga e sostiene con forza la necessità di far sentire le voci aborigene di base attraverso la letteratura.

Ha vissuto la maggior parte della sua vita adulta nel Territorio del Nord dell'Australia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922181725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dentro mia madre - Inside My Mother
Nel suo libro di memorie Too Afraid to Cry, pubblicato nel 2013, la poetessa indigena Ali Cobby Eckermann ha raccontato di...
Dentro mia madre - Inside My Mother
Sognare l'amore e altre poesie - Love Dreaming and Other Poems
In "Love dreaming & other poems" Cobby Eckermann testimonia un profondo impegno nei confronti dei...
Sognare l'amore e altre poesie - Love Dreaming and Other Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)