Sognare il tempo profondo: Alla scoperta dell'antica Australia (edizione a caratteri grandi 16pt)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sognare il tempo profondo: Alla scoperta dell'antica Australia (edizione a caratteri grandi 16pt) (Billy Griffiths)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Billy Griffiths offre una visione completa della storia archeologica dell'Australia, sottolineando la lunga presenza delle popolazioni indigene e l'evoluzione della percezione che le circonda. Esamina il ruolo degli archeologi, l'impatto degli atteggiamenti coloniali e le implicazioni politiche e culturali della comprensione della storia profonda dell'Australia. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e l'importanza del libro per ridisegnare le narrazioni storiche australiane.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accessibile e coinvolgente e fornisce un'introduzione approfondita al passato archeologico dell'Australia. Evidenzia il contributo significativo delle culture aborigene e sfida le prospettive storiche eurocentriche. I recensori hanno lodato la sua perspicace esplorazione della politica e dell'archeologia, nonché le affascinanti personalità coinvolte. Molti l'hanno trovato educativo, stimolante e fondamentale per comprendere il patrimonio indigeno dell'Australia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il titolo fosse fuorviante, in quanto il libro si concentra più sulla storia degli archeologi bianchi che su quella degli aborigeni. Alcuni hanno ritenuto che il libro lasciasse poco all'immaginazione o che non soddisfacesse le loro aspettative di discutere in modo specifico le narrazioni indigene. Alcuni si sono anche preoccupati della densità e della complessità del libro per alcuni destinatari.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deep Time Dreaming: Uncovering Ancient Australia (16pt Large Print Edition)

Contenuto del libro:

La gente sapeva dell'Australia prima di vederla. Il fumo che si levava sopra il mare parlava di una terra che si trovava oltre l'orizzonte.

Una densa nuvola di uccelli migratori potrebbe aver indicato la strada. Ma i primi australiani stavano viaggiando verso l'ignoto. Non appena Billy Griffiths si unisce al suo primo scavo archeologico come responsabile del campo e cuoco, ne rimane affascinato.

Dotato di una mente indagatrice da storico, intraprende un viaggio nel tempo, cercando di comprendere la straordinaria storia profonda del continente australiano. Deep Time Dreaming è il prodotto appassionato di questo viaggio.

Indaga una duplice rivoluzione: la riaffermazione dell'identità aborigena nella seconda metà del XX secolo e la scoperta delle tracce dell'antica Australia. Esplora cosa significa vivere in un luogo di grande antichità, con le sue complesse questioni di proprietà e appartenenza.

Si tratta di un lento cambiamento nella coscienza nazionale: il profondo sogno del tempo che ha cambiato il modo in cui molti di noi si rapportano a questo continente e alla sua duratura e dinamica storia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780369355089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sognare il tempo profondo: Alla scoperta dell'antica Australia - Deep Time Dreaming: Uncovering...
La gente avrebbe saputo dell'Australia prima di...
Sognare il tempo profondo: Alla scoperta dell'antica Australia - Deep Time Dreaming: Uncovering Ancient Australia
Sognare il tempo profondo: Alla scoperta dell'antica Australia (edizione a caratteri grandi 16pt) -...
La gente sapeva dell'Australia prima di vederla...
Sognare il tempo profondo: Alla scoperta dell'antica Australia (edizione a caratteri grandi 16pt) - Deep Time Dreaming: Uncovering Ancient Australia (16pt Large Print Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)