Soglie: Ripensare la spiritualità attraverso la musica

Soglie: Ripensare la spiritualità attraverso la musica (Marcel Cobussen)

Titolo originale:

Thresholds: Rethinking Spirituality Through Music

Contenuto del libro:

In Thresholds Marcel Cobussen ripensa il rapporto tra musica e spiritualità. Il punto di partenza è l'attuale movimento all'interno della musica classica contemporanea noto come Nuova Musica Spirituale, con i suoi principali rappresentanti Arvo PArt, John Tavener e Giya Kancheli.

Sotto quasi tutti gli aspetti, i principi musicali della nuova musica spirituale sembrano essere diametralmente opposti a quelli del modernismo: ripetizione e riposo contro sviluppo e progresso, tradizione e familiarità contro innovazione e sperimentazione, comunicazione contro individualismo e concettualismo, tonalità contro atonalità, e così via. Per questo motivo, questo movimento viene spesso considerato come parte di un complesso molto più ampio chiamato postmodernismo. Unendosi alle idee sulla spiritualità presentate da Michel de Certeau e Mark C.

Taylor, Cobussen decostruisce la classificazione delle "dimensioni spirituali" della musica descritta sopra.

Thresholds presenta un'idea di spiritualità nella e attraverso la musica che contrasta le strategie di esclusione e di padronanza dell'alterità e la collega al vagare, all'errare e all'errare. Utilizzando la filosofia di Martin Heidegger, Georges Bataille, Jean-FranAois Lyotard, Jacques Derrida e altri, e analizzando la musica di John Coltrane, delle mitiche Sirene, di Arvo PArt e degli Eagles (per citarne alcuni), Cobussen considera la spiritualità come un (non)concetto che sfugge alla categorizzazione, alla classificazione e alle descrizioni linguistiche.

La spiritualità è a-topologica, non discorsiva e manifestazione di "alterità". Ed è proprio la musica (o meglio: l'ascolto della musica) a indurre questi pensieri: attraverso l'incontro, l'analisi e la valutazione di alcuni esempi di musica classica, jazz, pop e world music è possibile svincolare la spiritualità dai concetti di alterità e trascendentalità. Thresholds apre uno spazio in cui la spiritualità può essere collegata alla musica che non è comunemente considerata sotto questa luce, arricchendo così i modi di approccio e discussione della musica.

A tal fine, è necessario dimostrare che la spiritualità non è un attributo della musica, non è un semplice aggettivo che fornisce informazioni aggiuntive o che viene utilizzato per categorizzare determinati tipi di musica. Al contrario, la spiritualità può avvenire attraverso l'ascolto della musica, in un rapporto più o meno personalizzato con essa. Questo rapporto potrebbe essere caratterizzato come suscettibile invece che controllante, aperto invece che escludente, a tentoni invece che rigido.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754664826
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Compagno Routledge dell'arte sonora - The Routledge Companion to Sounding Art
The Routledge Companion to Sounding Art" presenta una panoramica delle...
Il Compagno Routledge dell'arte sonora - The Routledge Companion to Sounding Art
Soglie: Ripensare la spiritualità attraverso la musica - Thresholds: Rethinking Spirituality Through...
In Thresholds Marcel Cobussen ripensa il rapporto...
Soglie: Ripensare la spiritualità attraverso la musica - Thresholds: Rethinking Spirituality Through Music
Impegnarsi con i suoni quotidiani - Engaging with Everyday Sounds
Engaging With Everyday Sounds" è un'esplorazione ricca e stimolante del ruolo dei suoni...
Impegnarsi con i suoni quotidiani - Engaging with Everyday Sounds
Impegnarsi con i suoni quotidiani - Engaging with Everyday Sounds
Engaging With Everyday Sounds" è un'esplorazione ricca e stimolante del ruolo dei suoni...
Impegnarsi con i suoni quotidiani - Engaging with Everyday Sounds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)