Soggiornanti nella capitale del mondo: Immigrati Garifuna

Soggiornanti nella capitale del mondo: Immigrati Garifuna (G. Martinez Maximo)

Titolo originale:

Sojourners in the Capital of the World: Garifuna Immigrants

Contenuto del libro:

Una storia completa e un resoconto da insider dei Garifuna a New York dal 1943 a oggi.

Negli ultimi anni, i latinoamericani - soprattutto i migranti centroamericani - che attraversano il confine meridionale degli Stati Uniti hanno dominato i media nazionali, mentre la legittimità della loro detenzione e della politica di immigrazione degli Stati Uniti in generale viene discussa da politici e opinionisti di parte. Tra questi migranti in cerca di opportunità economiche e in fuga dalla violenza delle bande e dei trafficanti di droga ci sono molti Garifuna centroamericani. Questo libro affascinante è il resoconto, atteso da tempo, scritto da un Garifuna newyorkese, dei modi in cui gli immigrati Garifuna provenienti da Guatemala, Belize e Honduras si sono organizzati e sono diventati una presenza vivace a New York, dal momento del loro primo arrivo negli anni Quaranta a oggi.

L'autrice documenta quattro generazioni di Garifuna di New York City che sono stati attivi nelle organizzazioni al centro della loro comunità. Le organizzazioni garifune si sono espanse e diversificate nel tempo, passando da un'attività che si limitava a fornire uno spazio di aggregazione per eventi sociali e alcuni gruppi di auto-aiuto per i marinai (che sono stati i primi immigrati) a un'ampia varietà di organizzazioni che oggi spaziano da quelle incentrate sulla cultura - musica, danza, religione, lingua, sport, media - a quelle che si concentrano sullo sviluppo economico, sull'impegno e la rappresentanza politica, sulle questioni legate all'immigrazione, sulla salute e sui progetti transnazionali relativi alla situazione dei Garifuna nelle loro comunità centroamericane. Con la crescita della popolazione garifuna, sono aumentate anche le loro entità organizzate. L'eredità del gruppo etnico Garifuna è una resilienza eroica: Hanno sfidato la repressione coloniale europea e sono passati da una popolazione stimata di 2.000 persone alle 600.000 attuali. Dopo le guerre per la difesa del loro insediamento originario sull'isola caraibica di St. Vincent, i Garifuna rimasti vennero radunati ed espulsi dal territorio verso l'America Centrale, da dove poi emigrarono negli Stati Uniti. A New York, si stima che 200.000 Garifuna vivano nei cinque distretti, con la popolazione più numerosa nel Bronx.

Dopo aver superato numerose sfide, questo gruppo etnico nero/indigeno è oggi noto per il suo significativo coinvolgimento sia nella società centroamericana che in quella statunitense.

I Garifuna sono integrati nel tessuto di New York City come gruppo etnico distintivo afro-latino/diaspora africana, noto per il suo impatto culturale e politico. Le organizzazioni Garifuna sono allo stesso tempo impegnate a creare alleanze con una varietà di altri gruppi e a occuparsi di questioni specifiche della cultura, della storia e della situazione dei Garifuna. Essi costituiscono un interessante caso di studio sulla possibilità e sulle modalità di assimilazione dei gruppi etnici neri con gli afroamericani. La conoscenza di questo gruppo, della sua cultura e del suo contributo alla società americana è essenziale per comprendere un segmento crescente della variegata presenza latina negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531504762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soggiornanti nella capitale del mondo: Immigrati Garifuna - Sojourners in the Capital of the World:...
Una storia completa e un resoconto da insider dei...
Soggiornanti nella capitale del mondo: Immigrati Garifuna - Sojourners in the Capital of the World: Garifuna Immigrants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)