Soggetto documentario, 16

Punteggio:   (4,1 su 5)

Soggetto documentario, 16 (Michael Renov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Subject of Documentary, 16

Contenuto del libro:

Il documentario, un genere antico come il cinema stesso, ha tradizionalmente aspirato all'obiettività. Che si tratti di film etnografici, propagandistici o educativi, i documentaristi hanno puntato la telecamera verso l'esterno, attirando il meno possibile l'attenzione su di sé.

Negli ultimi decenni, tuttavia, è emerso un nuovo tipo di documentario in cui il regista è diventato il soggetto dell'opera. Che si tratti di raccontare la storia della famiglia, l'identità sessuale o un mondo personale o sociale, questa nuova generazione di registi di saggistica ha abbracciato in modo deciso l'autobiografia. In The Subject of Documentary, Michael Renov si concentra sul modo in cui il documentario è diventato un mezzo importante per esaminare e costruire la propria identità.

Prendendo in esame le figure chiave del documentario, ma anche la videoarte non canonica e gli artisti d'avanguardia, Renov amplia la definizione di ciò che conta come documentario ed esplora l'intersezione tra personale e politico, considerando come la memoria possa creare un modo per porre domande inquietanti sull'identità, l'oppressione e la resilienza. Offrendo un contesto storico per l'esplosione del cinema di non-fiction personale negli anni '80 e '90, Renov analizza i film in cui la soggettività del regista è espressamente definita in relazione alla lotta politica o al trauma storico, da Medium Cool di Haskell Wexler a Lost, Lost, Lost di Jonas Mekas.

Guardando oltre il documentario tradizionale, Renov contempla modalità non tradizionali di pratica autobiografica come il film-saggio, la video-confessione e la pagina web personale. Unico nel suo genere per la sua attenzione alle diverse espressioni della produzione cinematografica di saggistica personale, The Subject of Documentary crea una nuova comprensione dell'accresciuto ruolo e della funzione della soggettività nella pratica documentaristica contemporanea.

Michael Renov è professore di studi critici presso la USC School of Cinema-Television. È redattore di Theorizing Documentary e coeditore di Resolutions: Contemporary Video Practices (Minnesota, 1996) e Collecting Visible Evidence (Minnesota, 1999).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816634415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soggetto documentario, 16 - Subject of Documentary, 16
Il documentario, un genere antico come il cinema stesso, ha tradizionalmente aspirato all'obiettività. Che...
Soggetto documentario, 16 - Subject of Documentary, 16

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)