Soggetto alla realtà: Donne e cinema documentario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soggetto alla realtà: Donne e cinema documentario (Shilyh Warren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Subject to Reality: Women and Documentary Film

Contenuto del libro:

Il pensiero rivoluzionario sul genere e sulla razza si fonde con le nuove tecnologie cinematografiche per dare il via a un'ondata di documentari sulle donne negli anni Settanta. Spinti dalle varie promesse del femminismo di seconda ondata, i registi attivisti credevano che le storie autentiche sulle donne avrebbero portato più persone a una rivoluzione imminente. Tuttavia, i loro film svanirono presto nell'oscurità.

Shilyh Warren riapre questo periodo poco studiato e lo collega a un'epoca trascurata della cinematografia femminile che ha avuto luogo dal 1920 al 1940, un altro periodo chiave di riflessione su documentario, razza e genere. Facendo dialogare l'espressione culturale delle donne durante questi due periodi esplosivi, Warren riconsidera i dibattiti chiave sulla soggettività, il femminismo, il realismo e il documentario e le loro durature conseguenze epistemologiche e materiali per il cinema e gli studi femministi. Inoltre, l'autrice scava nella storia etnografica perduta del documentario femminile dell'epoca precedente ed esplora l'eredità politica ed estetica di questi film in periodi più esplicitamente femministi come gli anni Settanta.

Ricco di spunti stimolanti e di nuove letture ravvicinate, Soggetto alla realtà getta luce su una storia profonda e inesplorata dei documentari femministi, rivelando al contempo la loro influenza sui registi di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252084348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soggetto alla realtà: Donne e cinema documentario - Subject to Reality: Women and Documentary...
Il pensiero rivoluzionario sul genere e sulla...
Soggetto alla realtà: Donne e cinema documentario - Subject to Reality: Women and Documentary Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)