Soggetti senza Stato: Letteratura cinese di arti marziali e storia postcoloniale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Soggetti senza Stato: Letteratura cinese di arti marziali e storia postcoloniale (Petrus Liu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Soggetti senza Stato” tenta di esplorare la narrativa cinese sulle arti marziali, ma soffre di una mancanza di temi chiari e di coerenza. Mentre i capitoli introduttivi presentano analisi interessanti, quelli successivi scendono in argomentazioni caotiche e interpretazioni errate, in particolare per quanto riguarda temi chiave come l'Islam e il genere.

Vantaggi:

Alcuni capitoli, in particolare l'analisi di “Crouching Tiger, Hidden Dragon”, sono ben fatti e perspicaci, e intrecciano efficacemente vari elementi culturali e storici. Il libro contribuisce alla crescente ricerca sulla narrativa cinese di arti marziali nel mondo anglosassone.

Svantaggi:

Il libro manca di un tema generale, il che porta a confusione e a discussioni caotiche nei capitoli successivi. Alcuni argomenti sono percepiti come forzati o come interpretazioni errate dei testi originali. Argomenti specifici, come il trattamento dell'Islam e la discussione sulla sessualità, sono mal realizzati e poco chiari.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stateless Subjects: Chinese Martial Arts Literature and Postcolonial History

Contenuto del libro:

Conosciuta in Occidente soprattutto attraverso film mal sottotitolati, la narrativa cinese sulle arti marziali è una delle forme più iconiche e al tempo stesso più poco studiate della moderna creatività sinofona.

Gli studi attuali sull'argomento sono caratterizzati da tre presupposti centrali, che io contesterò in questo libro: primo, che la fiction sulle arti marziali sia la rappresentazione di uno spettacolo corporeo che storicamente ha avuto origine nel cinema di Hong Kong; secondo, che il genere sia nato come fantasia di evasione che forniva conforto psicologico alle persone durante l'apice dell'imperialismo; terzo, che la fiction sulle arti marziali rifletta un atteggiamento patriottico che celebra la grandezza della cultura cinese, che a sua volta è variamente descritta come il China-complex, la modernità coloniale, l'identità essenzializzata, la coscienza diasporica, le ansie per la globalizzazione o altre difficoltà psicologiche e ideologiche vissute dal popolo cinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933947624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marxismo queer in due Cine - Queer Marxism in Two Chinas
In Queer Marxism in Two Chinas Petrus Liu ripensa il rapporto tra marxismo e culture queer nella Cina continentale...
Marxismo queer in due Cine - Queer Marxism in Two Chinas
Soggetti senza Stato: Letteratura cinese di arti marziali e storia postcoloniale - Stateless...
Conosciuta in Occidente soprattutto attraverso...
Soggetti senza Stato: Letteratura cinese di arti marziali e storia postcoloniale - Stateless Subjects: Chinese Martial Arts Literature and Postcolonial History
Lo spettro del materialismo: Teoria queer e marxismo nell'era del consenso di Pechino - The Specter...
Negli ultimi anni, la teoria queer sembra aver...
Lo spettro del materialismo: Teoria queer e marxismo nell'era del consenso di Pechino - The Specter of Materialism: Queer Theory and Marxism in the Age of the Beijing Consensus
Lo spettro del materialismo: Teoria queer e marxismo nell'era del consenso di Pechino - The Specter...
Negli ultimi anni, la teoria queer sembra aver...
Lo spettro del materialismo: Teoria queer e marxismo nell'era del consenso di Pechino - The Specter of Materialism: Queer Theory and Marxism in the Age of the Beijing Consensus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)