Soggetti da romanzo: L'autorialità come cura radicale di sé nelle narrazioni multietniche americane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soggetti da romanzo: L'autorialità come cura radicale di sé nelle narrazioni multietniche americane (A. Milne Leah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Novel Subjects: Authorship as Radical Self-Care in Multiethnic American Narratives

Contenuto del libro:

In che modo la letteratura contemporanea si confronta con il potere e la responsabilità della paternità, in particolare quando si considerano i gruppi emarginati? In che modo le opere di autori multietnici hanno messo in discussione l'idea che la scrittura e l'autorialità siano neutre o universali?

In Novel Subjects, Leah Milne offre un nuovo modo di guardare alla letteratura multiculturale, concentrandosi sulle scene di scrittura in opere contemporanee di autori con identità emarginate. Queste scene, sostiene l'autrice, definiscono la paternità come una forma di autocura radicale, un termine che dobbiamo ad Audre Lorde, che definisce l'autocura come autoconservazione e "un atto di guerra politica".

Nell'impegnarsi in questa battaglia, le opere discusse in questo studio affrontano le limitazioni sull'etnicità e la nazionalità prodotte dall'istituzionalizzazione del multiculturalismo. Inoltre, si concentrano su identità la cui semplice presenza nel panorama culturale è spesso percepita come vendicativa o intenzionale. Analizzando testi recenti di Carmen Maria Machado, Louise Erdrich, Ruth Ozeki, Toni Morrison e altri, Milne collega opere di culture e nazionalità diverse alla ricerca delle ragioni di questa recente tendenza a rappresentare gli scrittori come personaggi di testi multiculturali. La sua esplorazione porta alla luce fiction che abbracciano modalità di narrazione inaccettabili o emarginate - come il plagio, le revisioni storiche, gli scherzi e le bugie - così come soggetti inautentici, invisibili e non eccezionali. Queste opere rivelano, in ultima analisi, l'obiettivo comune di espandere i confini dell'appartenenza ai gruppi etnici e culturali, aggiungendosi così alle conversazioni in continua evoluzione che circondano sia la letteratura multiculturale sia la cura di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609387624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soggetti da romanzo: L'autorialità come cura radicale di sé nelle narrazioni multietniche americane...
In che modo la letteratura contemporanea si...
Soggetti da romanzo: L'autorialità come cura radicale di sé nelle narrazioni multietniche americane - Novel Subjects: Authorship as Radical Self-Care in Multiethnic American Narratives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)