Soggetti da consigliare: Drammi e consigli da More a Shakespeare

Soggetti da consigliare: Drammi e consigli da More a Shakespeare (Ivan Lupic)

Titolo originale:

Subjects of Advice: Drama and Counsel from More to Shakespeare

Contenuto del libro:

In Subjects of Advice, Ivan Lupic scopre la ricca interconnessione tra l'arte drammatica e la cultura del consiglio nel primo periodo moderno. Se il consiglio era un'importante forma di conoscenza pratica, con conseguenze politiche concrete, era anche un'abitudine culturale radicata, una caratteristica dell'igiene mentale, morale e politica obbligatoria. Per essere un suddito rinascimentale, sostiene Lupic, bisognava fare i conti con i consigli degli altri. Lupic esamina questo calcolo in una varietà di contesti drammatici del XVI secolo. Il risultato è un resoconto originale del ruolo fondamentale che i consigli hanno giocato nello sviluppo del dramma rinascimentale.

Lupic inizia considerando la figura di Thomas More, le cui influenti argomentazioni sul consiglio come forma di rappresentazione in Utopia hanno fissato l'agenda per l'intero secolo. Resistendo alle narrazioni lineari e recuperando, invece, la simultaneità di tipi radicalmente diversi di esperienza drammatica, Lupic mostra la vitalità dei successivi impegni drammatici con l'eredità di More attraverso l'analisi dell'interludio morale messo in scena all'interno di Sir Thomas More, un'opera forse coautrice di Shakespeare. More aiuta anche a spiegare il complesso uso del consiglio nel dramma senecano, dalle opere neo-latine di George Buchanan, discusse in relazione agli scritti politici di Buchanan, alle tragedie storiche della metà del XVI secolo.

Se tirannia ed esemplarità sono le parole chiave del primo dramma elisabettiano sul consiglio, per le opere di Christopher Marlowe lo è l'amicizia. Lupic considera l'interesse di Marlowe per l'amicizia e il consiglio, in particolare in Edoardo II, accanto a trattamenti drammatici precedenti, esponendo così la fantasia pervasiva del consigliere ideale come un altro sé. Subjects of Advice" si conclude ponendo Re Lear in relazione alle sue fonti drammatiche per dimostrare la deliberata dispersione del consiglio da parte di Shakespeare in tutta la sua opera. L'abituale legame del consiglio con la parola semplice e senza paura diventa nelle mani di Shakespeare un potente strumento di espressione poetica e drammatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soggetti da consigliare: Drammi e consigli da More a Shakespeare - Subjects of Advice: Drama and...
In Subjects of Advice , Ivan Lupic scopre la ricca...
Soggetti da consigliare: Drammi e consigli da More a Shakespeare - Subjects of Advice: Drama and Counsel from More to Shakespeare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)