Soggetti d'affetto: Diritti di resistenza sulla scena francese della prima età moderna

Soggetti d'affetto: Diritti di resistenza sulla scena francese della prima età moderna (Anna Rosensweig)

Titolo originale:

Subjects of Affection: Rights of Resistance on the Early Modern French Stage

Contenuto del libro:

Soggetti d'affetto offre un'alternativa al modello moderno di diritti umani in un archivio inaspettato: le tragedie monarchiche che hanno plasmato la Francia assolutista di Luigi XIV.

Accostando la teoria politica agli studi sulla performance, Anna Rosensweig sostiene che il diritto di resistenza, che si pensava fosse scomparso dal pensiero politico francese all'indomani delle guerre religiose del XVI secolo, in realtà rimase per tutto il XVII secolo come quadro concettuale incorporato e incarnato nel dramma tragico. Gli studiosi contemporanei hanno criticato il paradigma moderno dei diritti per il suo mancato riconoscimento dei modi in cui i diritti individuali dipendono dalla protezione dello Stato e dall'appartenenza nazionale.

Attraverso una rivalutazione della tragedia francese della prima età moderna, Rosensweig fornisce un correttivo ai resoconti sui diritti umani che iniziano con la Rivoluzione francese, esplorando modelli di azione collettiva precedentemente non riconosciuti, emersi durante le guerre di religione. Soggetti d'affezione rivela come la tragedia francese abbia sostenuto questi modelli di azione collettiva legando insieme individui e gruppi attraverso gli affetti. Rosensweig mette in dialogo i trattati politici del XVI secolo con i drammi di Robert Garnier, Jean Rotrou, Pierre Corneille e Jean Racine, rappresentati e pubblicati tra il 1550 e il 1700.

In questo modo, l'autrice dimostra come queste tragedie, attraverso la loro poetica e il loro potenziale performativo, mettano in scena un soggetto di diritti la cui costituzione collettiva differisce dall'individualismo del nostro moderno quadro di diritti. Attraverso nuove intuizioni e letture incisive, Soggetti d'affezione esplora una forma di soggettività politica che individua il potere politico in connessione con gli altri, dai personaggi e dai cori in scena ai collettivi invisibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810144453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soggetti d'affetto: Diritti di resistenza sulla scena francese della prima età moderna - Subjects of...
Soggetti d'affetto offre un'alternativa al modello...
Soggetti d'affetto: Diritti di resistenza sulla scena francese della prima età moderna - Subjects of Affection: Rights of Resistance on the Early Modern French Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)