Soffrirono sotto Ponzio Pilato: La resistenza ebraica anti-romana e le croci del Golgota

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soffrirono sotto Ponzio Pilato: La resistenza ebraica anti-romana e le croci del Golgota (Fernando Bermejo-Rubio)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

They Suffered under Pontius Pilate: Jewish Anti-Roman Resistance and the Crosses at Golgotha

Contenuto del libro:

Sebbene, secondo i Vangeli cristiani, tre uomini siano stati crocifissi verso il 30 d.C.

fuori Gerusalemme sotto il prefetto Ponzio Pilato, sia la saggezza popolare che la dottrina tradizionale si concentrano esclusivamente sul destino di un solo uomo. La storia viene infatti raccontata, ancora una volta, come se solo Gesù di Nazareth fosse stato il bersaglio della repressione romana, come se solo la sua sofferenza fosse degna di attenzione e come se gli altri uomini crocifissi sul Golgota non avessero nulla a che fare con lui.

Il presente libro sostiene con forza che, da un punto di vista epistemologico e persino etico, si tratta di una situazione strana e preoccupante: l'approccio prevalente comporta una svista unilaterale di informazioni significative, tradisce un forte pregiudizio e impedisce di cogliere il significato dell'episodio, che non ha senso dal punto di vista degli storici antichi. L'evento che richiede di essere chiarito non è la crocifissione di Gesù, ma l'intero episodio dell'esecuzione da parte delle autorità romane di almeno tre uomini. Chi erano gli altri uomini crocifissi sul Golgota? Erano in realtà estranei al sedicente "re dei Giudei", come vogliono farci credere gli evangelisti? Perché il prefetto romano li crocifisse tutti insieme, nello stesso luogo e alla stessa ora? E perché ci viene detto che la croce di Gesù fu posta in mezzo alle altre?

Prendendo seriamente in considerazione la portata degli elementi implausibili nei racconti della Passione, la natura collettiva della crocifissione e la politica della Palestina romana, They Suffered under Pontius Pilate: They Suffered under Pontius Pilate: Jewish Anti-Roman Resistance and the Crosses at Golgotha fornisce risposte nuove e coerenti a queste e a molte altre domande pressanti, offrendo una ricostruzione autenticamente storica. Le conclusioni raggiunte mettono in discussione molti presupposti ben radicati, svelano la storia di Gesù come impresa collettiva, hanno implicazioni di vasta portata per la storia del giudaismo sotto il Principato e ci costringono a ripensare criticamente gli inizi del cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978709577
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soffrirono sotto Ponzio Pilato: La resistenza ebraica anti-romana e le croci del Golgota - They...
Sebbene, secondo i Vangeli cristiani, tre uomini...
Soffrirono sotto Ponzio Pilato: La resistenza ebraica anti-romana e le croci del Golgota - They Suffered under Pontius Pilate: Jewish Anti-Roman Resistance and the Crosses at Golgotha

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)