Soffrire i bambini piccoli: Genocidio, nazioni indigene e Stato canadese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Soffrire i bambini piccoli: Genocidio, nazioni indigene e Stato canadese (Tamara Starblanket)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Suffer the Little Children: Genocide, Indigenous Nations, and the Canadian State” di Tamara Starblanket presenta un avvincente esame giuridico delle atrocità storiche commesse contro le popolazioni indigene in Canada attraverso la lente del genocidio. Il libro mette in evidenza l'allontanamento forzato dei bambini indigeni, criticando le azioni del governo canadese ed esponendo l'impatto traumatico delle scuole residenziali. Sebbene molti lettori apprezzino la profondità dell'analisi giuridica e del contesto storico, alcuni trovano lo stile di scrittura impegnativo o eccessivamente tecnico, che lo rende meno accessibile ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Analisi giuridica ben studiata del genocidio
racconto avvincente della verità sul trauma degli indigeni
risorsa educativa significativa per gli studenti
offre un'immersione profonda nella storia coloniale e nelle questioni attuali
prospettiva giuridica provocatoria e informativa
comprensibile anche per chi si aspetta complessità.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura tecnico può risultare difficile per i lettori occasionali
alcuni trovano il libro ripetitivo o eccessivamente dettagliato
non è una storia narrativa, il che può deludere chi cerca un resoconto personale.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Suffer the Little Children: Genocide, Indigenous Nations and the Canadian State

Contenuto del libro:

Questo libro, originariamente approvato come tesi di laurea magistrale da un'autorevole università canadese, affronta una delle questioni più scottanti del nostro tempo - il crimine di genocidio - e se effettivamente si possa dire che si sia verificato in relazione alle numerose Nazioni Originarie dell'Isola della Grande Tartaruga, ora rivendicate da uno Stato chiamato Canada. Il libro è stato salutato come innovativo da molti studiosi indigeni e da altri studiosi impegnati su questo tema, che ha un impatto non solo sul Canada, ma sugli Stati di tutto il mondo in cui le nazioni indigene intrappolate devono affrontare l'assorbimento da parte di uno Stato coloniale dominante.

Starblanket analizza il ruolo del Canada nella rimozione del genocidio culturale dalla Convenzione sul genocidio, sebbene la scomparsa di una nazione originaria per assimilazione forzata fosse considerata da molti Stati un genocidio alla stregua della distruzione per massacro. Il Canada ha cercato di adattare la definizione di genocidio per sfuggire ai propri crimini, che allora erano addirittura in corso? Il crimine di genocidio, per essere considerato tale secondo il diritto internazionale vigente, deve affrontare la complicata questione della mens rea (non solo la commissione di un crimine, ma l'intenzione specifica di farlo). Questo libro permette ai lettori di giudicare se ciò sia avvenuto o meno.

Starblanket esamina come il genocidio sia stato attuato in Canada, concentrandosi principalmente sull'interruzione della trasmissione intergenerazionale della cultura dai genitori ai figli. Cercando di assorbire le nuove generazioni in un'identità culturale diversa - di lingua inglese, cristiana, anglosassone, definita canadese - il Canada sottrasse i bambini ai loro genitori e supervisionò e impose lo spoglio delle loro credenze culturali, delle loro lingue e delle loro tradizioni, sostituendole con quelle ancora in via di definizione da parte del nascente Stato canadese.

L'autrice delinea la portata e l'ampiezza delle distruzioni che inevitabilmente hanno avuto luogo come parte dello sforzo di portare avanti un cambiamento così straziante: indottrinamento forzato attraverso la morte massiccia e diffusa per malattie e condizioni di vita fatiscenti, torture, fame forzata, lavoro e predazione sessuale, danni collaterali allo sforzo del Canada di assorbire le diverse nazioni originarie in un corpo politico più grande, alieno e dominante. Gli effetti cumulativi del genocidio continuano ad essere mostrati dai sopravvissuti e dai loro discendenti che soffrono di traumi e disfunzioni, in primo luogo nella sana e corretta genitorialità, che si traduce in continui allontanamenti forzati attraverso i sistemi di assistenza all'infanzia fino ad oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998694771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soffrire i bambini piccoli: Genocidio, nazioni indigene e Stato canadese - Suffer the Little...
Questo libro, originariamente approvato come tesi...
Soffrire i bambini piccoli: Genocidio, nazioni indigene e Stato canadese - Suffer the Little Children: Genocide, Indigenous Nations and the Canadian State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)