Soffocati e coperti: Waffle House e l'immaginario meridionale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Soffocati e coperti: Waffle House e l'immaginario meridionale (Ty Matejowsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto reazioni contrastanti da parte dei lettori. Alcuni lo hanno trovato illeggibile a causa dello stile accademico e dell'uso ripetitivo delle citazioni, mentre altri ne hanno apprezzato le intuizioni e lo hanno trovato divertente. Tuttavia, molti sono rimasti delusi dal tono eccessivamente accademico, dal gergo eccessivo e dalla mancanza di contenuti coinvolgenti.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ricco di storie e aneddoti interessanti, con momenti di grande approfondimento. Alcuni lo hanno descritto come una lettura facile e divertente.

Svantaggi:

Molti hanno trovato il libro troppo accademico e illeggibile, paragonandolo a un documento di ricerca piuttosto che a una narrazione. Tra le lamentele più comuni si annoverano le citazioni eccessive e ripetitive, il linguaggio poco chiaro e uno stile di scrittura frustrante, che ha ridotto il coinvolgimento generale nei confronti dei contenuti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smothered and Covered: Waffle House and the Southern Imaginary

Contenuto del libro:

Una meditazione critica sull'iconica catena di fast food 24-7 e sul suo posto nell'immaginario meridionale.

Waffle House è stata a lungo considerata un'icona del Sud americano. La costante messa in primo piano del ristorante come simbolo risonante del carattere regionale si rivela importante per capire molte cose sulle persone, gli eventi e le abitudini alimentari che danno forma ai contorni sociopolitici dell'odierna Bible Belt. Sia che venga affrontato come una battuta comica su Internet, la televisione e altri media popolari, sia che venga elevato a vera e propria pietra di paragone della disordinata modernità americana, Waffle House, i suoi dipendenti e i clienti di tutti i giorni fanno molto per trascendere queste caratterizzazioni unidimensionali, guadagnandosi una distinzione in modi che regolarmente passano inosservati.

Smothered and Covered: Waffle House and the Southern Imaginary è il primo libro che valuta la catena dal punto di vista socioculturale nell'ambito degli studi contemporanei sul cibo. In questo lavoro innovativo, Ty Matejowsky sostiene che il personaggio pubblico di Waffle House, spesso tormentato, è informato da varie complessità e contraddizioni. Disimballare criticamente l'iconico ristorante da una prospettiva meno riduttiva offre ai lettori un ritratto più realistico e ricco di sfumature di Waffle House, facendo luce sul modo in cui riflette e influenza l'immaginario meridionale prevalente: un insieme amorfo e talvolta conflittuale di immagini, idee, atteggiamenti, pratiche, accenti linguistici, storie e fantasie che inquadrano la comprensione di una regione geografica vibrante ma anche paradossale.

Matejowsky analizza le radici di Waffle House nelle abitudini alimentari consolidate del Sud e ripercorre lo sviluppo della catena a partire da un ristorante da bar che è emerso in tutto il Sud. Prende inoltre in considerazione il posto di Waffle House nella cultura popolare americana e meridionale, evidenziando la sua miriade di rappresentazioni nella musica, nella televisione, nel cinema, nella narrativa, nella stand-up comedy e nello sport. Complessivamente, Matejowsky dimostra in modo abile e convincente come Waffle House sia un microcosmo del Sud di oggi, con tutti i riconoscimenti e le critiche che questa distinzione comporta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321444
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soffocati e coperti: Waffle House e l'immaginario meridionale - Smothered and Covered: Waffle House...
Una meditazione critica sull'iconica catena di...
Soffocati e coperti: Waffle House e l'immaginario meridionale - Smothered and Covered: Waffle House and the Southern Imaginary
Economia politica, neoliberismo e economie preistoriche dell'America Latina - Political Economy,...
Il volume 32 della REA continua a presentare...
Economia politica, neoliberismo e economie preistoriche dell'America Latina - Political Economy, Neoliberalism, and the Prehistoric Economies of Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)