Sodomiti, pederasti e tribadi nella Francia del XVIII secolo: Una storia documentaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sodomiti, pederasti e tribadi nella Francia del XVIII secolo: Una storia documentaria (Jeffrey Merrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sodomites, Pederasts, and Tribades in Eighteenth-Century France: A Documentary History

Contenuto del libro:

In questo libro, Jeffrey Merrick riunisce una ricca serie di documenti di fonte primaria - molti dei quali pubblicati o tradotti qui per la prima volta - che descrivono in dettaglio la polizia delle popolazioni dello stesso sesso nella Francia del XVIII secolo e il modo in cui i parigini consideravano ciò che chiamavano sodomia o pederastia e tribadismo. Nel loro insieme, questi documenti suggeriscono che le relazioni omosessuali maschili e femminili avevano un ruolo pubblico più visibile nella società dell'epoca dei Lumi di quanto non si credesse in precedenza.

Le fonti tradotte e commentate qui incluse mostrano quanto fosse forte la sottocultura omosessuale nella Parigi del XVIII secolo e quanto fosse diffusa all'epoca la repressione della sodomia. La prima parte comprende documenti d'archivio della polizia dal 1720 al 1780, che mostrano come la polizia cercasse di gestire l'attività sodomitica attraverso la sorveglianza e la repressione; la seconda parte comprende estratti di trattati ed enciclopedie, nouvelles (raccolte di notizie) e libelles (scritti diffamatori) pubblicate, ritratti fittizi e trattamenti illuministici dell'argomento che includono richieste di riforma legale. L'insieme di queste fonti mostra come i contemporanei intendessero le relazioni omosessuali in molteplici contesti e culture, compresa la loro. Il volume che ne risulta è uno sguardo senza precedenti sul ruolo delle relazioni omosessuali nella cultura e nella società dell'epoca.

Frutto di anni di ricerche d'archivio curate, tradotte e annotate da uno dei maggiori esperti del settore, Sodomiti, pederasti e tribadi nella Francia del XVIII secolo è un testo primario fondamentale per lo studio e l'insegnamento della storia della sessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271083360
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sodomiti, pederasti e tribadi nella Francia del XVIII secolo: Una storia documentaria - Sodomites,...
In questo libro, Jeffrey Merrick riunisce una...
Sodomiti, pederasti e tribadi nella Francia del XVIII secolo: Una storia documentaria - Sodomites, Pederasts, and Tribades in Eighteenth-Century France: A Documentary History
L'omosessualità nella storia e nella cultura francese - Homosexuality in French History and...
Decostruite le mutevoli rappresentazioni...
L'omosessualità nella storia e nella cultura francese - Homosexuality in French History and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)