Soddisfazione lavorativa e impegno organizzativo

Soddisfazione lavorativa e impegno organizzativo (Aiman Raza)

Titolo originale:

Job Satisfaction & Organizational Commitment

Contenuto del libro:

I dipendenti sono sempre considerati importanti per qualsiasi organizzazione, perché costituiscono un importante capitale umano.

Grazie alla loro esperienza e alle loro conoscenze (sia tacite che esplicite) apportano molto carisma all'organizzazione. Questo “carisma” può essere di qualsiasi tipo, come ad esempio la versatilità del loro lavoro.

Se l'organizzazione lavora secondo il principio del decentramento e della responsabilizzazione, i dipendenti apportano sicuramente versatilità attraverso il loro stile di lavoro e il loro processo decisionale. Tutte queste caratteristiche carismatiche dei dipendenti portano a un maggiore impegno nei confronti dell'organizzazione se sono soddisfatti dell'organizzazione stessa. La soddisfazione deriva dall'ambiente di lavoro, dal rapporto del supervisore con i subordinati, dal comportamento dei colleghi e dalle politiche retributive dell'organizzazione.

Questa soddisfazione porta all'impegno nei confronti dell'organizzazione principalmente in tre forme: sentono il senso di appartenenza all'organizzazione, vogliono rimanere con l'organizzazione per il resto della loro carriera o sentono l'obbligo di rimanere con l'organizzazione. Questo lavoro di ricerca è stato realizzato con l'intento di trovare l'evidenza empirica della soddisfazione lavorativa sull'impegno organizzativo dei dipendenti del settore aziendale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783659663024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soddisfazione lavorativa e impegno organizzativo - Job Satisfaction & Organizational...
I dipendenti sono sempre considerati importanti per...
Soddisfazione lavorativa e impegno organizzativo - Job Satisfaction & Organizational Commitment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)