Socrate e altri santi

Punteggio:   (3,9 su 5)

Socrate e altri santi (Darius Karlowicz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Socrates and Other Saints

Contenuto del libro:

Molti scrittori contemporanei fraintendono il punto di vista dei primi cristiani sulla filosofia perché identificano le posizioni critiche dei padri ante-niceni verso specifiche scuole filosofiche pagane con una posizione generale negativa verso la ragione stessa. Socrate e altri santi di Dariusz Karlowicz dimostra perché questa identificazione è falsa.

La questione della portata della conoscenza naturale dell'umanità non può essere ridotta alla questione del rapporto della fede con le manifestazioni storiche della filosofia tra gli antichi. Karlowicz legge attentamente gli scritti di Giustino Martire, Tertulliano, Clemente di Alessandria e altri per dimostrare questo punto. Si basa anche sulla tesi di Pierre Hadot secondo cui la filosofia antica non è principalmente una teoria, ma un "modo di vivere" insegnato dai saggi, che mirava alla felicità attraverso la partecipazione al divino.

Il fatto che i filosofi pagani abbiano descritto falsamente il telos dell'umanità non significa che le pratiche spirituali da loro sviluppate non possano essere utili al pellegrinaggio cristiano. Si scopre che gli antichi scrittori cristiani, tradizionalmente considerati nemici della filosofia, in realtà hanno preso in prestito da essa molto più di quanto pensiamo - e forse più di quanto abbiano ammesso.

"Questo nuovo libro significativo dimostra ampiamente che il rapporto del cristianesimo con l'insegnamento pagano non corrispondeva realmente a quella che oggi consideriamo la distinzione tra fede e ragione. Si tratta invece di una questione di continuità e discontinuità complesse, sia in termini di pratica e posizione spirituale che di affermazione teorica.

Un correttivo molto importante" --John Milbank, autore di Teologia e teoria sociale Dariusz Karlowicz è filosofo, editore ed editorialista. È caporedattore della rivista filosofica polacca Teologia Polityczna (Teologia Politica), presidente della Fondazione San Nicola e autore di The Archparadox of Death: Martyrdom as a Philosophical Category (2016).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498278737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Socrate e altri santi - Socrates and Other Saints
Molti scrittori contemporanei fraintendono il punto di vista dei primi cristiani sulla filosofia perché identificano...
Socrate e altri santi - Socrates and Other Saints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)