Punteggio:
Il libro offre una lodevole disamina di Socrate, sintetizzando efficacemente le intuizioni di varie fonti storiche. Nonostante il tono accademico e alcuni problemi di accessibilità, fornisce informazioni preziose sulla filosofia socratica.
Vantaggi:Qualità di scrittura eccezionale, panoramica completa su Socrate, uso di diverse fonti e utili approfondimenti sulla filosofia socratica.
Svantaggi:Il tono accademico può risultare denso per alcuni lettori, la presenza di citazioni non tradotte in lingua straniera e la narrazione che può essere sviata da giustificazioni.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Socrates
Il terzo volume della grande storia del pensiero greco del professor Guthrie, intitolato L'Illuminismo del V secolo, tratta in due parti dei sofisti e di Socrate, le figure chiave del drammatico e fondamentale spostamento dell'interesse filosofico dall'universo fisico all'uomo.
Ciascuna delle due parti è disponibile in brossura con il testo, la bibliografia e gli indici modificati, ove necessario, in modo che ogni parte sia autonoma. Socrate ha dominato le controversie di questo periodo, così come ha dominato la successiva storia della filosofia occidentale.
Fu il primo a individuare e ad affrontare alcuni dei problemi logici e filosofici più intrattabili e persistenti; ma fu anche, ed è rimasto, una figura altamente controversa a causa delle sue straordinarie qualità personali e della sua notevole carriera. Il professor Guthrie offre un quadro equilibrato e completo dell'uomo, della sua vita e del suo pensiero.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)