Sociologia del diritto: Prospettive classiche e contemporanee

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sociologia del diritto: Prospettive classiche e contemporanee (Javier Trevino A.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

The Sociology of Law: Classical and Contemporary Perspectives

Contenuto del libro:

Lo scopo di questo libro è quello di introdurre la sociologia del diritto fornendo un'organizzazione coerente al corpo generale della letteratura in questo campo. In quanto tale, il testo offre una panoramica completa della sociologia teorica del diritto. Si occupa dell'ampia estensione del campo e copre una vasta quantità di terreno intellettuale. Questo volume intende colmare una lacuna nella letteratura. La maggior parte dei libri di testo di sociologia del diritto non sono sufficientemente teorici o non forniscono un'analisi paradigmatica delle teorie sociologiche.

Il contenuto di questo testo consiste nella discussione delle opere degli studiosi che hanno contribuito maggiormente allo sviluppo cumulativo della sociologia del diritto. Il testo esamina le principali tradizioni della sociologia giuridica, ma non è legato ad alcun approccio teorico in particolare. Vengono trattate sia le prospettive "classiche", o del XIX secolo, sia quelle "contemporanee", o del XX secolo. Il lettore vedrà che il pensiero del XIX secolo ha influenzato direttamente l'emergere della teoria del XX secolo.

Una caratteristica unica di questo libro è che i concetti chiave sociologici e legali, presentati in grassetto e in corsivo, sono definiti, descritti e illustrati in tutto il libro. Sebbene la natura della materia sia altamente teorica e, a volte, piuttosto complessa, Trevino fa ogni sforzo per presentare il materiale nella forma più semplice e comprensibile possibile, senza compromettere l'integrità delle teorie stesse. In breve, questo libro si propone di raggiungere tre obiettivi: informare sul progressivo avanzamento della teoria sociologica, insegnare al lettore ad analizzare il diritto come fenomeno sociale e sviluppare nel lettore una modalità di pensiero critico su questioni rilevanti per il rapporto tra diritto e società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412807883
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:502

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indagine sui problemi sociali - Investigating Social Problems
Per la terza edizione di Investigating Social Problems, il curatore A. Javier Treviño ha riunito un...
Indagine sui problemi sociali - Investigating Social Problems
Sociologia del diritto: Prospettive classiche e contemporanee - The Sociology of Law: Classical and...
Lo scopo di questo libro è quello di introdurre la...
Sociologia del diritto: Prospettive classiche e contemporanee - The Sociology of Law: Classical and Contemporary Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)