Sociologia dei media e giornalismo: Studi su verità e democrazia

Sociologia dei media e giornalismo: Studi su verità e democrazia (Greg Nielsen)

Titolo originale:

Media Sociology and Journalism: Studies in Truth and Democracy

Contenuto del libro:

Sociologia dei media e giornalismo è un dialogo sul tipo di società in cui ci troviamo, definito attraverso i media e la politica e visto nella teoria sociologica contemporanea. Mentre lavoriamo su visioni opposte della pandemia globale e della depressione economica, così come sulle soluzioni alla resa dei conti razziale, dobbiamo ricordare che stiamo navigando all'interno di una tempesta politica e mediatica che si è scatenata in tutto il mondo dopo i risultati inaspettati delle elezioni americane del 2016 e del referendum sulla Brexit. Deregolamentazione, cambiamento climatico, migrazioni forzate e disuguaglianza sono solo alcuni dei temi su cui si dividono alt right, progressisti e moderati. Il giornalismo, la politica e la teoria sociologica contemporanea sono esaminati attraverso la loro interazione e i rispettivi punti di forza e di debolezza nel valutare la tenacia di molte affermazioni profondamente opposte, in cui ciascuna parte considera la "verità" dell'altra come una minaccia esistenziale.

Il rapporto tra la verità e la democrazia come regime di potere e tipo di società è sempre stato fragile, spesso tenue e a volte persino irrilevante. Tuttavia, ci troviamo in un momento in cui giornalisti, politici e scienziati sociali sono continuamente perplessi su cosa fare con la negazione di fatti fondamentali di cui ci si aspetta che si fidino per contribuire alla creazione della democrazia. Gli atteggiamenti di post-verità, l'ascesa dell'autoritarismo, le fake news, le teorie del complotto, il neoliberismo, il nichilismo, il nazionalismo bianco sono tutte minacce alla democrazia, ma lo sono anche le ripetitive strategie narrative del mainstream giornalistico, che escludono i soggetti subalterni di cui riferiscono come primo pubblico immaginato nella stesura di reportage e opinioni. I casi di studio sull'immigrazione, la povertà urbana e la regolamentazione delle differenze culturali e religiose sono selezionati per mostrare i modelli di ospitalità, tolleranza condizionata o riconoscimento che i giornalisti inquadrano per il pubblico in modi che aiutano a definire il dialogo pubblico sull'accoglienza, l'accettazione o il rifiuto degli altri.

Una critica dialogica del divario tra il modo in cui gli attori sociali sono rappresentati nel giornalismo, nella politica e nella sociologia e il modo in cui potrebbero vedersi è il primo passo verso un modo alternativo di creare una società democratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839980602
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La porta della polvere di stelle - Gateway to Stardust
Il libro Gateway to Stardust del Dr. Greg Nielsen si concentra su come risuonare con le frequenze spirituali...
La porta della polvere di stelle - Gateway to Stardust
Coscienza stellare: Dirigere, gestire e trasformare la propria energia - Star Consciousness: Direct,...
Per allinearsi e risuonare con la Coscienza...
Coscienza stellare: Dirigere, gestire e trasformare la propria energia - Star Consciousness: Direct, Manage & Transform Your Energy
Sociologia dei media e giornalismo: Studi su verità e democrazia - Media Sociology and Journalism:...
Sociologia dei media e giornalismo è un dialogo...
Sociologia dei media e giornalismo: Studi su verità e democrazia - Media Sociology and Journalism: Studies in Truth and Democracy
MetaBusines: Creare una nuova cultura globale - MetaBusines: Creating a New Global Culture
Dalla quarta di copertina - Greg Nielsen è un autore e...
MetaBusines: Creare una nuova cultura globale - MetaBusines: Creating a New Global Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)