Sociologia culturale del divorzio: Un'enciclopedia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sociologia culturale del divorzio: Un'enciclopedia (E. Emery Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cultural Sociology of Divorce: An Encyclopedia

Contenuto del libro:

Se la definizione formale di divorzio può essere concisa e semplice (cessazione legale dell'unione coniugale, scioglimento del vincolo matrimoniale tra le parti), gli effetti sono tutt'altro, soprattutto quando sono coinvolti i figli. L'associazione Americans for Divorce Reform stima che "il 40 o forse addirittura il 50% dei matrimoni finirà con un divorzio se le tendenze attuali continueranno". Al di fuori degli Stati Uniti, i tassi di divorzio sono notevolmente aumentati in tutti i Paesi sviluppati. Il divorzio e i suoi effetti sono un fattore sociale significativo nella nostra cultura e in altre. Si potrebbe dire che è stata costruita un'intera "industria del divorzio", con avvocati e mediatori, consulenti familiari, gruppi di sostegno, ecc. Come dimostrano i divorzi di Enrico VIII, il divorzio non è sempre stato facile o accettato. In alcuni Paesi il divorzio non è consentito e anche in Europa, Paesi come Spagna, Italia, Portogallo e Repubblica d'Irlanda hanno legalizzato il divorzio solo nell'ultimo quarto del XX secolo. Questa enciclopedia multidisciplinare copre argomenti curriculari relativi al divorzio, esaminati da discipline che vanno dal matrimonio e dalla famiglia all'antropologia, alla storia sociale e legale, alla psicologia clinica e dello sviluppo e alla religione, il tutto attraverso la lente della sociologia culturale.

Caratteristiche:

⬤ 550 voci firmate, dalla A alla Z, riempiono 3 volumi (1.500 pagine) in formato cartaceo ed elettronico, offrendo l'opera di riferimento più dettagliata disponibile sulle questioni relative al divorzio, sia negli Stati Uniti che a livello globale.

⬤ I riferimenti incrociati e le ulteriori letture guidano i lettori verso ulteriori risorse.

⬤ Una cronologia fornisce agli studenti un contesto attraverso una prospettiva storica del divorzio.

⬤ Nella versione elettronica, l'indice completo si combina con i riferimenti incrociati e con i temi della Guida del lettore per fornire comode funzionalità di ricerca e di navigazione.

⬤ Per le voci relative agli Stati e alle nazioni, la struttura uniforme delle voci combinata con l'abbondanza di statistiche facilita il confronto tra gli Stati e le nazioni.

⬤ Le appendici forniscono ulteriori fonti annotate di dati e statistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412999588
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:1624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due case, un'infanzia: Un piano genitoriale per tutta la vita - Two Homes, One Childhood: A...
Un modello di genitorialità in due case che...
Due case, un'infanzia: Un piano genitoriale per tutta la vita - Two Homes, One Childhood: A Parenting Plan to Last a Lifetime
Sociologia culturale del divorzio: Un'enciclopedia - Cultural Sociology of Divorce: An...
Se la definizione formale di divorzio può essere concisa e...
Sociologia culturale del divorzio: Un'enciclopedia - Cultural Sociology of Divorce: An Encyclopedia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)