Società sorelle

Punteggio:   (4,5 su 5)

Società sorelle (Beth Salerno)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sister Societies

Contenuto del libro:

Molte donne del XIX secolo hanno avuto il loro primo assaggio di attivismo politico in società di piccole città che sostenevano la temperanza e altre cause morali. Accanto alle organizzazioni nazionali con leader maschili carismatici, questi sforzi di base delle donne comuni hanno contribuito a realizzare riforme sociali, a cambiare il significato dell'azione politica e, nel processo, a ridefinire i ruoli di genere. È significativo che le donne siano passate dalla moral suasion dietro le quinte all'arena politica in un momento in cui la questione della schiavitù negli Stati Uniti si stava trasformando da una preoccupazione umanitaria in una questione di parte fortemente contestata. La società accolse l'ingresso delle donne nella politica antischiavista con folle, rivolte e dibattiti accesi.

In Sister Societies, Beth Salerno documenta i legami di parentela e amicizia che attirarono le donne nelle oltre 200 società antischiaviste esclusivamente femminili sparse negli Stati liberi. Queste società ospitavano un sorprendente grado di diversità. Che fossero bianche o nere, di chiesa o di strada, radicali o conservatrici, i membri trovavano un'unità temporanea in una causa comune e nei legami della femminilità.

Anche se alcune società antischiaviste ebbero vita breve, altre persistettero dagli anni Trenta del XIX secolo fino alla Guerra Civile. L'attivismo femminile si è evoluto in questi decenni: i membri praticavano forme di resistenza silenziose, come cucire abiti per gli schiavi fuggitivi, ricamare slogan antischiavisti su articoli di lino e boicottare i prodotti del lavoro degli schiavi. Allo stesso tempo, si impegnarono sempre più nella protesta pubblica firmando petizioni, sponsorizzando convegni, facendo circolare la propaganda antischiavista e raccogliendo fondi per la causa. Salerno esamina da vicino i modi in cui i membri definivano il loro lavoro come politico o morale, nonché il modo in cui la società circostante lo considerava, per affinare la nostra comprensione di un momento critico nella storia dell'attivismo femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:243

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Società sorelle - Sister Societies
Molte donne del XIX secolo hanno avuto il loro primo assaggio di attivismo politico in società di piccole città che sostenevano la...
Società sorelle - Sister Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)