Società musulmana

Punteggio:   (3,8 su 5)

Società musulmana (Ernest Gellner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una classica raccolta di saggi di un famoso antropologo, con particolare attenzione all'analisi significativa dell'autore sulla società musulmana pre-moderna e sull'impatto della modernità sulla fede. I saggi sono molto apprezzati singolarmente, e il pezzo forte è un lungo saggio che combina teorie filosofiche e prospettive storiche.

Vantaggi:

Eccezionali intuizioni e analisi da parte di un famoso antropologo, saggi classici molto apprezzati, in particolare l'esame dettagliato della società musulmana pre-moderna, l'intelligente fusione di vari concetti filosofici e storici e un'avvincente discussione sull'impatto della modernità.

Svantaggi:

La raccolta è eterogenea, il che può farla sembrare disomogenea; alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva la lunghezza del saggio centrale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Muslim Society

Contenuto del libro:

Di tutte le grandi religioni mondiali, l'Islam sembra avere il fascino politico più potente del XX secolo. Sostiene alcuni regimi fortemente tradizionali e conservatori, ma è anche in grado di generare un intenso ardore rivoluzionario e di fondersi con un radicalismo sociale estremo.

Come agente di mobilitazione politica, sembra superare il marxismo e tutte le altre religioni. Il presente libro cerca le radici di questa situazione nel passato. La società musulmana tradizionale della zona arida ha mostrato in passato una notevole stabilità e omogeneità, nonostante la grande frammentazione politica e l'assenza di una gerarchia religiosa centralizzata.

Il libro esplora i meccanismi che hanno contribuito a questo risultato: una civiltà in cui (per lo più) Stati deboli coesistevano con una cultura forte, che esercitava una forte presa sulle popolazioni sotto il suo controllo. Una Grande Tradizione letteraria, custodita da studiosi urbani, conviveva con una tradizione popolare più emotiva ed estatica, custodita da lignaggi sacri, confraternite religiose e santi liberi professionisti.

Una tradizione era sostenuta dalla classe commerciale urbana e periodicamente travolgeva il resto della società in ondate di entusiasmo revivalistico; l'altra si basava sulle molteplici funzioni che svolgeva nella società tribale rurale e tra i poveri delle città. Le due tradizioni erano intrecciate, ma rimanevano in una tensione latente che di tanto in tanto veniva a galla.

Il libro ripercorre il modo in cui l'impatto del mondo moderno, attraverso il colonialismo e l'industrializzazione, ha sconvolto l'equilibrio che un tempo era stabile e ha aiutato la Grande Tradizione urbana a diventare quella pervasiva e dominante, culminando nell'Islam zelante e radicale che oggi è così prominente. L'argomentazione è formulata in astratto e illustrata da una serie di casi di studio e di esami di aspetti specifici, nonché da esami critici di interpretazioni rivali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521274074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1983
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazioni e nazionalismo - Nations and Nationalism
Questa edizione aggiornata del classico di Ernest Gellner sulle radici del nazionalismo include un'ampia...
Nazioni e nazionalismo - Nations and Nationalism
Nazioni e nazionalismo - Nations and Nationalism
Dalle recensioni della prima edizione: "Brillante, provocatorio... un grande libro."-- New Statesman ."Un libro...
Nazioni e nazionalismo - Nations and Nationalism
Parole e cose: An Examination of, and an Attack on, Linguistic Philosophy, A Special Issue of...
Quando Ernest Gellner era poco più che trentenne, si...
Parole e cose: An Examination of, and an Attack on, Linguistic Philosophy, A Special Issue of Cognitive Neuropsychology - Words and Things: An Examination of, and an Attack on, Linguistic Philosophy, A Special Issue of Cognitive Neuropsychology
Aratro, spada e libro: La struttura della storia umana - Plough, Sword, and Book: The Structure of...
"L'antropologia filosofica in grande stile......
Aratro, spada e libro: La struttura della storia umana - Plough, Sword, and Book: The Structure of Human History
Società musulmana - Muslim Society
Di tutte le grandi religioni mondiali, l'Islam sembra avere il fascino politico più potente del XX secolo. Sostiene alcuni regimi fortemente...
Società musulmana - Muslim Society
Parole e cose: Un resoconto critico della filosofia linguistica e uno studio sull'ideologia - Words...
Quando Ernest Gellner era poco più che trentenne,...
Parole e cose: Un resoconto critico della filosofia linguistica e uno studio sull'ideologia - Words And Things: A Critical Account Of Linguistic Philosophy And A Study In Ideology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)