Società di lignaggio sulla costa sudorientale della Cina: L'impatto della pirateria giapponese nel XVI secolo

Società di lignaggio sulla costa sudorientale della Cina: L'impatto della pirateria giapponese nel XVI secolo (Maria Lim Ivy)

Titolo originale:

Lineage Society on the Southeastern Coast of China: The Impact of Japanese Piracy in the 16th Century

Contenuto del libro:

La Cina del XVI secolo ha vissuto una trasformazione economica che ha visto la diffusione della commercializzazione e di una cultura materiale consumistica che ha pervaso tutti gli aspetti della vita. Mentre la società cominciava a rispondere alla trasformazione economica, l'ideologia e la cultura dell'etica patriarcale della linea di discendenza, fino a quel momento una tendenza urbana e letterata, cominciarono a trovare risonanza tra le famiglie letterate emergenti all'interno delle comunità rurali.

Alla fine del XVI secolo, la società cinese, soprattutto nella regione del Jiangnan e lungo la costa sud-orientale, aveva iniziato a passare dal sistema di registrazione dei nuclei familiari in gruppi societari apertamente organizzati da relazioni di parentela e unificati dai simboli comuni della sala degli antenati, delle proprietà fiduciarie di lignaggio, della compilazione delle genealogie di lignaggio e della rappresentazione simbolica dei rituali sacrificali ancestrali. Questo è il primo studio che adotta l'approccio innovativo e unico di collegare l'ascesa dell'organizzazione del lignaggio a Haining, nella provincia dello Zhejiang, all'attività del wokou. Utilizzando Haining come fulcro geografico della ricerca, questo studio fornisce un buon confronto con i lavori pubblicati sull'organizzazione dei lignaggi cinesi che si sono concentrati in gran parte sulle province di Guangdong, Fujian e Anhui.

Attraverso l'uso di documenti genealogici dei lignaggi residenti a Haining, precedentemente non utilizzati, emerge la storia di come i gruppi locali di Haining abbiano risposto alle incursioni dei wokou adottando pratiche rituali e simboli culturali sanciti dall'impero per negoziare la trasformazione delle loro comunità locali nel modello neo-confuciano di organizzazione familiare aziendale. L'impatto di questo processo di transizione all'interno della comunità locale viene estrapolato nei casi di studio dei conflitti tra lignaggi e intra-lignaggi.

Allo stesso tempo, vengono anche riesaminati la reale portata e l'impatto della crisi del wokou, a lungo ritenuta dagli studiosi un effetto devastante sulla politica Ming. Lineage Society on the Southeastern Coast of China è un libro importante per le collezioni di studi asiatici e di storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604977271
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Società di lignaggio sulla costa sudorientale della Cina: L'impatto della pirateria giapponese nel...
La Cina del XVI secolo ha vissuto una...
Società di lignaggio sulla costa sudorientale della Cina: L'impatto della pirateria giapponese nel XVI secolo - Lineage Society on the Southeastern Coast of China: The Impact of Japanese Piracy in the 16th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)