Società complessa: Nel mezzo di un mondo di mezzo

Società complessa: Nel mezzo di un mondo di mezzo (Bojan Radej)

Titolo originale:

Complex Society: In the Middle of a Middle World

Contenuto del libro:

La diminuzione della capacità di governare processi sociali complessi si traduce in tendenze negative che superano le soglie del sistema in tutti i principali ambiti sociali, con un'estrema stratificazione economica della società. Studi indipendenti riportano costantemente che una forte maggioranza della popolazione mondiale, tra il 60% e l'80%, si sente già esclusa e non più rappresentata dai propri governi.

I due concetti di complessità prevalenti sembrano trascurare l'importanza centrale della complessità mesoscopica. Le condizioni di complessità sociale richiedono un nuovo tipo di pensiero sociale specificamente sviluppato per una generazione accecata, che deve essere tanto diverso dai pensieri moderni e postmoderni, quanto questi ultimi erano diversi dai loro precedenti della mezza età.

Società complessa: In the Middle of a Middle World", affronta le preoccupazioni della maggioranza esclusa spiegando come le attuali condizioni sociali complesse lavorino a favore delle aspirazioni generazionali a raggiungere un futuro più positivo. Nella geometria del pensiero, una questione complessa non è comprensibile oggettivamente, ma solo valutando le sovrapposizioni tra i domini della complessità alla loro periferia, cioè nell'area delle loro incoerenze. Il libro sviluppa una metodologia valutativa per lo studio delle questioni sociali complesse e la mette alla prova con tre casi di studio che riflettono alcuni dei problemi più pressanti delle società contemporanee: il problema dell'aggregazione, il problema dell'integrazione e il problema dell'organizzazione. I risultati ottenuti permettono di delineare uno schema per un ordinamento "anti-postmoderno" delle società contemporanee.

Questo testo innovativo sarà di particolare interesse per i laureati e i post-laureati in scienze sociali, per i valutatori di progetti, programmi e politiche, per i valutatori di filosofia della scienza e per i metodologi della ricerca sociale e della governance pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648890192
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Società complessa: Nel mezzo di un mondo di mezzo - Complex Society: In the Middle of a Middle...
La diminuzione della capacità di governare processi...
Società complessa: Nel mezzo di un mondo di mezzo - Complex Society: In the Middle of a Middle World
Società complessa: Nel mezzo di un mondo di mezzo - Complex Society: In the Middle of a Middle...
La diminuzione della capacità di governare processi...
Società complessa: Nel mezzo di un mondo di mezzo - Complex Society: In the Middle of a Middle World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)