Società Comanche, 23: prima della riserva

Punteggio:   (4,6 su 5)

Società Comanche, 23: prima della riserva (Gerald Betty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Comanche Society, 23: Before the Reservation

Contenuto del libro:

Un tempo chiamati i Signori delle Pianure, i Comanche sono stati a lungo rappresentati come bande di predoni che hanno approfittato dell'introduzione dei cavalli da parte degli spagnoli per sollevare il loro popolo dalla povertà primitiva attraverso la caccia al bisonte e la guerra feroce. Studi più recenti sui Comanche si sono concentrati sull'adattamento e sulla persistenza degli stili di vita dei Comanche e sull'organizzazione politica e le alleanze linguistiche dei Comanche. In Comanche Society: Before the Reservation, Gerald Betty sviluppa una prospettiva stimolante e sofisticata sulla forza trainante della vita dei Comanche: la parentela. Betty descrive in dettaglio i modelli di parentela che sono alla base di tutta l'organizzazione sociale e del comportamento sociale tra i Comanche e utilizza le intuizioni acquisite per spiegare il modo in cui i Comanche vivevano e il modo in cui interagivano con gli europei che registravano i loro incontri. Più che una storia narrativa dei Comanches, questo resoconto presenta analisi della formazione dei clan e del modo in cui essi funzionavano in vaste aree per produrre cooperazione e alleanze.

Della gerarchia basata sulle relazioni familiari e generazionali.

E del culto degli antenati e delle relative cerimonie religiose come base della solidarietà sociale. L'autrice considera poi una serie di aspetti della vita dei Comanche - pastorizia, migrazione e nomadismo, economia e commercio, guerra e violenza - e come questi si siano sviluppati lungo le linee di parentela. Nel considerare come e perché i Comanche adottarono la pastorizia a cavallo spagnola, Betty dimostra chiaramente che la pastorizia era un'espressione della cultura indigena, non la causa di essa. Descrive in dettaglio la cultura equina comanche osservata dagli spagnoli e l'adattamento indiano delle pratiche iberiche. In questo contesto, esamina le basi di parentela delle pratiche di eredità, che, sostiene, sono alla base della proprietà privata del bestiame. Attingendo a dettagli oscuri sepolti nei resoconti degli spagnoli sul loro periodo di permanenza nelle terre che divennero note come Comancher a, Betty fornisce uno sguardo interpretativo sulla cultura dei Comanches del XVIII e XIX secolo che offre nuovi principi organizzativi per le informazioni raccolte in precedenza. Si tratta di una storia all'avanguardia, che si basa non solo su ricerche originali in ampi documenti primari, ma anche su prospettive teoriche provenienti da altre discipline. Gerald Betty insegna storia alla Texas A&M University-Corpus Christi. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Arizona State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585444915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Società Comanche, 23: prima della riserva - Comanche Society, 23: Before the Reservation
Un tempo chiamati i Signori delle Pianure, i Comanche...
Società Comanche, 23: prima della riserva - Comanche Society, 23: Before the Reservation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)