Socializzare i militanti: Come gli Stati pongono fine ai conflitti asimmetrici con i militanti non statali

Socializzare i militanti: Come gli Stati pongono fine ai conflitti asimmetrici con i militanti non statali (Jeremiah Rozman)

Titolo originale:

Socializing Militants: How States End Asymmetric Conflict with Non-State Militants

Contenuto del libro:

Il ventesimo e il ventunesimo secolo hanno visto gli Stati impegnati in conflitti di lunga durata con attori non statali (ANS) asimmetricamente più deboli. Gli Stati mirano a porre fine a questi conflitti il più rapidamente possibile, combinando la forza e la diplomazia per socializzare questi militanti - vale a dire conferire loro le caratteristiche degli Stati - al fine di rendere possibile un accordo credibile. Le caratteristiche del militante determinano la strategia ottimale dello Stato.

In tempi di conflitto, politici e opinionisti spesso pronunciano una frase spesso citata a sostegno dei negoziati: "Se vuoi fare la pace, non parli con i tuoi amici. Si parla con i nemici". Questo è possibile solo quando l'avversario è disposto a fare la pace a condizioni accettabili e in grado di imporne il rispetto.

Alcuni oppositori hanno uno scopo fondamentale ideologicamente guidato che preclude la rinuncia alla violenza in termini che uno Stato potrebbe accettare. Altri hanno richieste ragionevoli e sono strutturati in modo da consentire negoziati produttivi. In altri casi, il militante non statale non è ancora il tipo di persona con cui si può negoziare, ma può essere socializzato in questo tipo attraverso la corretta applicazione della forza e della diplomazia da parte di uno Stato. Questa la chiamo "logica della socializzazione". Sostengo che, in modo ottimale, gli Stati adattano la loro strategia per socializzare con l'avversario, in modo da rendere possibile il successo dei negoziati di pace. In pratica, la strategia dello Stato è spesso distorta dai suoi vincoli interni ed esterni.

La logica della socializzazione fornisce una nuova tipologia di militanti non statali in base alla capacità di applicare loro i concetti di contrattazione dei conflitti interstatali. Essa guarda oltre le tattiche, per sistematizzare un quadro di riferimento che consenta di comprendere come i leader adattino la strategia agli avversari non statali in base alle loro caratteristiche. La logica della socializzazione esamina il tipo di ANS come endogeno alla strategia che lo Stato impiega e fornisce un quadro di riferimento per i leader per progettare una strategia per porre fine al conflitto. Infine, la logica della socializzazione sintetizza gli attributi critici dell'ANS (ideologia, struttura della leadership e funzione di governo) e la strategia dello Stato (distorta dai vincoli) in un modello interattivo.

Attraverso 41 interviste, dati primari e secondari, analizzo i conflitti asimmetrici degli Stati Uniti, della Russia e di Israele con i militanti e dimostro che la logica della socializzazione spiega nel modo più completo le loro strategie durante questi conflitti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648897061
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Socializzare i militanti: Come gli Stati pongono fine ai conflitti asimmetrici con i militanti non...
Il ventesimo e il ventunesimo secolo hanno visto...
Socializzare i militanti: Come gli Stati pongono fine ai conflitti asimmetrici con i militanti non statali - Socializing Militants: How States End Asymmetric Conflict with Non-State Militants
Socializzare i militanti: Come gli Stati pongono fine ai conflitti asimmetrici con i militanti non...
Il ventesimo e il ventunesimo secolo hanno visto...
Socializzare i militanti: Come gli Stati pongono fine ai conflitti asimmetrici con i militanti non statali - Socializing Militants: How States End Asymmetric Conflict with Non-State Militants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)