Socialisti spirituali: La religione e la sinistra americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Socialisti spirituali: La religione e la sinistra americana (Vaneesa Cook)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Spiritual Socialists: Religion and the American Left

Contenuto del libro:

Confutando la percezione comune che la sinistra americana abbia un problema di religione, Vaneesa Cook mette in luce un'importante ma trascurata tradizione intellettuale e politica che chiama “socialismo spirituale”. I socialisti spirituali enfatizzano l'aspetto sociale del socialismo e ritengono che l'espressione più elementare dei valori religiosi - prendersi cura dei malati, degli stanchi, degli affamati e dei membri sfruttati della propria comunità - crei una base solida per la società. La loro prospettiva eterodossa sul significato spirituale e culturale dei principi socialisti contribuì a rendere il pensiero di sinistra più appetibile agli americani, che associavano il socialismo all'ateismo e all'autocrazia sovietica. In questo modo, il socialismo spirituale ha esercitato una continua pressione su liberali, conservatori e marxisti affinché affrontassero la connessione essenziale tra moralità e giustizia sociale.

Cook racconta la sua storia attraverso un gruppo eclettico di attivisti le cui vite e opere abbracciano il ventesimo secolo. Sherwood Eddy, A. J. Muste, Myles Horton, Dorothy Day, Henry Wallace, Pauli Murray, Staughton Lynd e Martin Luther King, Jr. hanno parlato e scritto pubblicamente del legame tra valori religiosi e socialismo. L'uguaglianza, la cooperazione e la pace, sostenevano, non si sarebbero sviluppate da un giorno all'altro e una società più umana non sarebbe mai emersa attraverso una legislazione dall'alto. Ritenevano invece che il processo della loro visione del mondo dovesse avvenire nelle case, nei villaggi e nelle città, dal basso verso l'alto.

Insistendo sulla necessità che le persone inizino a trattarsi meglio nella vita di tutti i giorni, i socialisti spirituali hanno trasformato l'attivismo radicale da progetti di definizione delle politiche a organizzazione di base. Per Cook, figure pubbliche contemporanee come il senatore Bernie Sanders, Papa Francesco, il reverendo William Barber e Cornel West fanno parte di una tradizione di lunga data che esemplifica come il socialismo non comunista abbia guadagnato terreno nella politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Socialisti spirituali: La religione e la sinistra americana - Spiritual Socialists: Religion and the...
Confutando la percezione comune che la sinistra...
Socialisti spirituali: La religione e la sinistra americana - Spiritual Socialists: Religion and the American Left
Socialisti spirituali: La religione e la sinistra americana - Spiritual Socialists: Religion and the...
Confutando la percezione comune che la sinistra...
Socialisti spirituali: La religione e la sinistra americana - Spiritual Socialists: Religion and the American Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)