So Much to Be Angry About - Appalachian Movement Press e Radical DIY Publishing, 1969-1979

Punteggio:   (5,0 su 5)

So Much to Be Angry About - Appalachian Movement Press e Radical DIY Publishing, 1969-1979 (Shaun Slifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata dell'Appalachian Movement Press e dell'attivismo politico in West Virginia tra gli anni '60 e '80, a cura di Shaun Slifer. Il libro non si limita a parlare della stampa come mezzo di pubblicazione fai-da-te, ma approfondisce anche questioni sociali più ampie e presenta immagini di alta qualità.

Vantaggi:

Ben scritto e stimolante
prosa informativa
affronta importanti questioni sociali
include immagini di alta qualità
presenta una narrazione avvincente sull'Appalachian Movement Press e sull'attivismo dell'epoca.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

So Much to Be Angry About - Appalachian Movement Press and Radical DIY Publishing, 1969-1979

Contenuto del libro:

Una celebrazione riccamente prodotta, incentrata sull'artigianato e sull'attivismo, dell'editoria radicale fai-da-te, per i lettori di Appalachian Reckoning .

In un notevole atto di recupero, So Much to Be Angry About evoca un filone influente ma in gran parte oscurato della tradizione radicale nazionale: le tipografie e gli editori "di movimento" della fine degli anni Sessanta e Settanta, e in particolare l'Appalachian Movement Press di Huntington, in West Virginia, l'unica tipografia di movimento in Appalachia. Più che una storia, questo libro incentrato sull'artigianato e sull'attivismo posiziona la politica in prima linea della sinistra degli Appalachi all'interno dei movimenti più ampi degli anni Settanta. Come ha scritto il fondatore dell'Appalachian Movement Press, Tom Woodruff: "Gli Appalachi non erano seduti in ultima fila durante questa lotta, ma guidavano l'autobus".

Nata dalla sezione Students for a Democratic Society della Marshall University e lavorando a stretto contatto con l'organizzatore e poeta Don West, la Appalachian Movement Press ha reso disponibile una gamma eclettica di materiale stampato, da libri e opuscoli a letteratura per bambini e calendari. Molte delle sue pubblicazioni promuovevano il movimento identitario degli Appalachi e la teoria della "colonia interna", entrambi capisaldi della nascente disciplina degli studi sugli Appalachi. Una delle sue numerose e influenti pubblicazioni fu MAW, la prima rivista femminista scritta da e per le donne degli Appalachi.

So Much to Be Angry About combina le riproduzioni complete di cinque delle pubblicazioni più interessanti dell'Appalachian Movement Press, un saggio di Shaun Slifer sul suo lavoro di investigatore che ha riportato alla luce la storia della rivista e un'introduzione contestuale all'editoria del movimento della Nuova Sinistra di Josh MacPhee. Ampiamente illustrato in una confezione riccamente prodotta, il volume rende omaggio alla sensibilità grafica dei movimenti sociali della regione degli anni Settanta, celebrando al tempo stesso l'attuale rinascita della cultura fai-da-te degli Appalachi - per molti aspetti un'eredità, suggerisce Slifer, dell'editoria di movimento documentata nel suo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949199949
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Appalachian Movement Press and Radical DIY Publishing, 1969-1979
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

So Much to Be Angry About - Appalachian Movement Press e Radical DIY Publishing, 1969-1979 - So Much...
Una celebrazione riccamente prodotta, incentrata...
So Much to Be Angry About - Appalachian Movement Press e Radical DIY Publishing, 1969-1979 - So Much to Be Angry About - Appalachian Movement Press and Radical DIY Publishing, 1969-1979

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)