Snake Pilot: Il volo dell'elicottero d'attacco Cobra in Vietnam

Punteggio:   (4,6 su 5)

Snake Pilot: Il volo dell'elicottero d'attacco Cobra in Vietnam (Randy Zahn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Snake Pilot” di Randy Zahn offre un coinvolgente resoconto in prima persona delle sue esperienze come pilota di cannoniere Cobra durante la guerra del Vietnam. Molti lettori hanno trovato la narrazione accattivante, ben scritta e profondamente perspicace, in grado di catturare efficacemente le emozioni e le complessità affrontate dai piloti in combattimento. Le descrizioni dettagliate e l'inclusione della corrispondenza personale hanno aggiunto autenticità alla narrazione. Tuttavia, alcune critiche si sono concentrate sulla struttura della narrazione e sull'atteggiamento percepito dall'autore, suggerendo che avrebbe potuto beneficiare di un editing migliore o di un ghostwriting.

Vantaggi:

Racconto avvincente e ben scritto
autentico resoconto in prima persona del combattimento
include lettere e registrazioni personali che arricchiscono la storia
descrizioni tecniche dettagliate degli elicotteri in volo
evoca forti emozioni e ricordi per i veterani
altamente raccomandato per chi è interessato alla storia militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione noiose o difficili da seguire
critiche all'atteggiamento dell'autore come immaturo o irritante
diversi lettori si aspettavano più dettagli tecnici
manca la coesione nelle descrizioni delle missioni
lamentele sulla disponibilità in formato elettronico.

(basato su 111 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Snake Pilot: Flying the Cobra Attack Helicopter in Vietnam

Contenuto del libro:

Basato su audiocassette registrate durante la guerra e inviate a casa alla sua famiglia, Snake Pilot di Randy Zahn racconta le sue esperienze di volo con gli elicotteri AH-1 Cobra durante la guerra del Vietnam. Schierato per la prima volta in Vietnam nel 1967 e dotato di un formidabile arsenale di armi, il Cobra fu il primo elicottero progettato fin dall'inizio come aereo d'attacco.

Cambiò radicalmente la natura della guerra in Vietnam offrendo all'esercito, per la prima volta, una piattaforma d'armamento potente e altamente precisa per le missioni di supporto aereo ravvicinato. Randy Zahn è arrivato in Vietnam poco prima dell'invasione statunitense della Cambogia del 1970, una delle più impressionanti dimostrazioni del Cobra durante la guerra. Egli descrive la sua sorprendente trasformazione da ingenuo adolescente della classe media del sud della California a killer incallito durante la sua permanenza in Vietnam.

A differenza dei piloti che pilotavano i veloci jet d'assalto, Zahn ha vissuto la guerra "da vicino", assistendo ai macabri effetti della potenza di fuoco dei Cobra sui soldati nemici. L'autore non glorifica l'uccisione, ma piuttosto spiega in modo chiaro il caleidoscopio di emozioni associate al combattimento: paura, vendetta, odio, rimorso, pietà e persino estasi.

Egli coglie molte delle ironie e delle sfumature insite nel Vietnam, soprattutto durante gli ultimi anni del conflitto. Zahn mostra una sensibilità che raramente si trova nelle memorie scritte da guerrieri esperti.

Questo elemento umano, unito alla grande quantità di ricerche d'archivio e di interviste con i membri della sua ex unità, garantisce che Snake Pilot diventerà il resoconto definitivo del ruolo svolto dagli elicotteri in Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574886115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Snake Pilot: Il volo dell'elicottero d'attacco Cobra in Vietnam - Snake Pilot: Flying the Cobra...
Basato su audiocassette registrate durante la...
Snake Pilot: Il volo dell'elicottero d'attacco Cobra in Vietnam - Snake Pilot: Flying the Cobra Attack Helicopter in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)