SMS Uprising: L'attivismo dei telefoni cellulari in Africa

Punteggio:   (3,5 su 5)

SMS Uprising: L'attivismo dei telefoni cellulari in Africa (Sokari Ekine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi completa degli SMS e delle loro implicazioni più ampie sui social media e sull'attivismo su Internet in Africa, evidenziando casi di studio dettagliati e discussioni sull'adattamento tecnologico e sul divario digitale.

Vantaggi:

Una risorsa inestimabile per comprendere gli SMS e le piattaforme internet in Africa, casi di studio dettagliati sull'attivismo, usi positivi e negativi della tecnologia, approfondimenti sugli adattamenti innovativi locali e una visione positiva della liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni.

Svantaggi:

La visione favorevole del libro sulla privatizzazione del mercato potrebbe non essere in linea con tutte le prospettive sui mercati neoliberali e potrebbe beneficiare di un discorso più critico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

SMS Uprising: Mobile Phone Activism in Africa

Contenuto del libro:

SMS Uprising offre una visione unica di come gli attivisti e i sostenitori del cambiamento sociale stiano affrontando le numerose sfide dell'Africa dall'interno e di come stiano usando le tecnologie della telefonia mobile per facilitare questi cambiamenti. Questa raccolta di saggi di persone impegnate nell'uso delle tecnologie di telefonia mobile per il cambiamento sociale fornisce un'analisi dei contesti socio-economici, politici e mediatici che gli attivisti in Africa devono affrontare oggi.

I saggi affrontano un'ampia gamma di questioni, tra cui le disuguaglianze nell'accesso alla tecnologia in base al genere, l'uso rurale e urbano, oltre a offrire esempi pratici di come gli attivisti utilizzano la tecnologia mobile per organizzare e documentare le loro esperienze. Il documento fornisce una panoramica delle lezioni apprese sull'uso efficace delle tecnologie di telefonia mobile, senza il romanticismo spesso associato all'uso delle nuove tecnologie per il cambiamento sociale. Gli esempi sono condivisi in modo da renderli facilmente replicabili: "Prova questa idea nella tua campagna".

L'intenzione è che le esperienze descritte nel libro portino a una maggiore riflessione sul reale potenziale e sui limiti delle tecnologie mobili. Curato dall'attivista nigeriano Sokari Ekine, che gestisce il pluripremiato blog Black Looks, il libro riunisce alcuni dei più noti ed esperti sviluppatori e utilizzatori di tecnologie di telefonia mobile in Africa, tra cui Juliana Rotich di Ushahidi in Kenya, Ken Banks di Kiwanja.net e Berna Ngolobe di WOUGNET in Uganda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906387358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

SMS Uprising: L'attivismo dei telefoni cellulari in Africa - SMS Uprising: Mobile Phone Activism in...
SMS Uprising offre una visione unica di come gli...
SMS Uprising: L'attivismo dei telefoni cellulari in Africa - SMS Uprising: Mobile Phone Activism in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)