Smoke the Donkey: L'improbabile amico di un marine

Punteggio:   (4,5 su 5)

Smoke the Donkey: L'improbabile amico di un marine (Cate Folsom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Smoke the Donkey” racconta la storia commovente di un ufficiale dei Marines, il colonnello John Folsom, che fa amicizia con un asino di nome Smoke in Iraq, mostrando i temi della leadership, della compassione e dei profondi legami tra uomini e animali. La narrazione evidenzia le sfide affrontate in tempo di guerra e l'impatto significativo degli animali sul morale e sulla salute mentale.

Vantaggi:

La storia è descritta come calda e affettuosa, con una forte leadership da parte del colonnello Folsom. I lettori apprezzano la profondità emotiva, la rappresentazione commovente del legame tra John e Smoke e il valore terapeutico degli animali in tempo di guerra. Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre una prospettiva unica sulla vita militare e sui suoi effetti sugli uomini e sugli animali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose o eccessivamente dettagliate, forse a causa dello stile militare. Alcune recensioni hanno sottolineato che a volte il ritmo potrebbe essere lento, rendendo il libro meno coinvolgente per alcuni.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smoke the Donkey: A Marine's Unlikely Friend

Contenuto del libro:

In una base militare americana vicino a Fallujah, nell'Iraq devastato dalla guerra, il colonnello John Folsom si svegliò una mattina al suono di un piccolo asino trasandato legato fuori dal suo alloggio. Rimase affascinato da questo animale magro e con un'espressione lamentosa.

Folsom e i suoi compagni marines accolsero l'asino, gli costruirono un recinto e un riparo e lo scortarono in passeggiate quotidiane. Una sera, mentre i Marines si rilassavano dopo il lavoro, l'asino strappò a qualcuno la sigaretta accesa e la divorò, tra le risate di tutti. Improvvisamente, l'asino ebbe un nome: Smoke.

Più che un argomento di conversazione per le truppe in contatto con le famiglie a casa, Smoke fungeva da mascotte, ambasciatore e compagno di battaglia. Smoke the Donkey racconta la forte amicizia tra il colonnello Folsom e questo asino randagio e le enormi sfide per riunire Smoke con Folsom negli Stati Uniti dopo il pensionamento di Folsom.

Dopo essere stato affidato a uno sceicco locale, Smoke vagò nel deserto prima che Folsom radunasse una squadra internazionale per portarlo in un viaggio contorto verso la sua nuova casa. Il team vinse una lunga battaglia burocratica per trasferire Smoke dall'Iraq alla Turchia, per poi affrontare una lotta ancora più dura per farlo uscire dalla Turchia.

Una volta arrivato negli Stati Uniti, Smoke è diventato un amato animale da terapia per bambini e veterani. La storia di Smoke, anche se tinta di tristezza, dimostra il legame duraturo tra un uomo e un animale, non interrotto dalla guerra, dalla distanza o dalla burocrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612348117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smoke the Donkey: L'improbabile amico di un marine - Smoke the Donkey: A Marine's Unlikely...
In una base militare americana vicino a Fallujah,...
Smoke the Donkey: L'improbabile amico di un marine - Smoke the Donkey: A Marine's Unlikely Friend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)