Smettere di essere ragionevoli: Come cambiamo davvero la nostra mente

Punteggio:   (3,9 su 5)

Smettere di essere ragionevoli: Come cambiamo davvero la nostra mente (Eleanor Gordon-Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Smettila di essere ragionevole” di Eleanor Gordon-Smith esplora le complessità del cambiare idea attraverso storie personali e casi di studio coinvolgenti. Il libro sostiene che il dibattito razionale spesso non riesce a persuadere gli individui, in quanto le convinzioni delle persone sono formate in gran parte da esperienze personali ed emozioni piuttosto che da ragionamenti logici. Sebbene il libro presenti narrazioni interessanti, alcuni lettori ritengono che non sia in grado di fornire spunti praticabili e che manchi di coerenza nella sua argomentazione.

Vantaggi:

Narrazioni coinvolgenti che forniscono spunti di riflessione sul comportamento umano e sui sistemi di credenze.
Evidenzia la complessità dei cambiamenti mentali al di là della pura logica, spingendo i lettori a riflettere sulle proprie convinzioni.
Uno stile di scrittura accessibile che rende i concetti filosofici più relazionabili.
Offre una vasta gamma di casi di studio, comprese esperienze personali legate al catcalling e ai culti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente incentrato sul catcalling e hanno pensato che questo sminuisse gli altri casi di studio.
Molti recensori hanno ritenuto che il marketing travisasse il contenuto come una guida “come fare”, con conseguente delusione per quanto riguarda le intuizioni attuabili.
Critiche all'orientamento di sinistra dell'autrice, che alcuni hanno percepito come un indebolimento della sua argomentazione sulla razionalità.
Il libro manca di una conclusione chiara e a volte è considerato confuso o non focalizzato nella sua argomentazione generale.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stop Being Reasonable: How We Really Change Our Minds

Contenuto del libro:

Un'esplorazione stimolante di come le persone cambiano davvero idea e di come sia possibile la persuasione.

In Stop Being Reasonable, Eleanor Gordon-Smith intreccia una narrazione che illustra i limiti della ragione umana.

La Gordon-Smith racconta la vita di persone che hanno cambiato radicalmente le loro convinzioni sulle cose più importanti: dalla donna che si è resa conto che il marito nascondeva un terribile segreto, all'uomo che ha abbandonato la setta in cui era stato cresciuto fin dalla nascita, al concorrente di un reality TV che, dopo aver impersonato un'altra persona per un mese, ha scoperto di non poter più tornare alla sua precedente identità.

Cosa li ha spinti a cambiare rotta? In che modo le loro inversioni di rotta dovrebbero influenzare il nostro modo di pensare alle nostre convinzioni? E in un mondo sempre più diviso, cosa ci insegnano su come cambiare la mente degli altri?

Ispiratore, perspicace e commovente, Smettila di essere ragionevole cambierà completamente il vostro modo di vedere il potere della persuasione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541730441
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smettere di essere ragionevoli: Come cambiamo davvero la nostra mente - Stop Being Reasonable: How...
Un'esplorazione stimolante di come le persone...
Smettere di essere ragionevoli: Come cambiamo davvero la nostra mente - Stop Being Reasonable: How We Really Change Our Minds
Storie illogiche - come cambiare la mente in un mondo irragionevole - Illogical Stories - how to...
Una guida divertente alla natura umana che rivela...
Storie illogiche - come cambiare la mente in un mondo irragionevole - Illogical Stories - how to change minds in an unreasonable world
Smettere di essere ragionevoli - sei storie su come cambiamo davvero la nostra mente - Stop Being...
E se non foste chi credete di essere?E se non...
Smettere di essere ragionevoli - sei storie su come cambiamo davvero la nostra mente - Stop Being Reasonable - six stories of how we really change our minds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)