Smettere come una donna: La scelta radicale di non bere in una cultura ossessionata dall'alcol

Punteggio:   (4,5 su 5)

Smettere come una donna: La scelta radicale di non bere in una cultura ossessionata dall'alcol (Holly Whitaker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Smetti come una donna” di Holly Whitaker ha ricevuto recensioni estremamente positive da parte dei lettori che lo trovano illuminante, perspicace e trasformativo per comprendere e cambiare il loro rapporto con l'alcol. Mentre molti lettori lodano la cruda onestà dell'autrice, l'umorismo e le ricerche approfondite incluse, alcuni esprimono preoccupazioni riguardo alle opinioni politiche dell'autrice e alle sue critiche ai metodi di recupero tradizionali come gli AA.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per la sua cruda onestà, per le sue storie personali e per il modo in cui sfida le norme sociali relative all'alcol. Molti l'hanno trovato stimolante e trasformativo, in quanto enfatizza il perdono di sé e la crescita personale. Anche le ricerche approfondite e le statistiche sull'uso dell'alcol, soprattutto tra le donne, sono state sottolineate come punti di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato i commenti politici dell'autrice, in particolare le sue opinioni sugli uomini bianchi e su questioni sociali come il nazionalismo. Alcuni hanno espresso il desiderio che il contenuto si concentri maggiormente sulla dipendenza da alcol piuttosto che sulle critiche politiche. Ci sono stati anche commenti sul privilegio dell'autrice nel discutere metodi di recupero alternativi, che rendono il libro meno accessibile a tutti i lettori.

(basato su 833 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quit Like a Woman: The Radical Choice to Not Drink in a Culture Obsessed with Alcohol

Contenuto del libro:

La fondatrice del primo programma di recupero incentrato sulle donne offre uno sguardo innovativo sull'alcol e un nuovo e radicale percorso verso la sobrietà.

"Non sapete quanto avete bisogno di questo libro, o forse sì. In ogni caso, vi salverà la vita" - Melissa Hartwig Urban, cofondatrice e CEO di Whole30.

Viviamo in un mondo ossessionato dal bere. Beviamo ai baby shower e agli eventi di lavoro, ai brunch e ai club del libro, alle lauree e ai funerali. Eppure nessuno mette mai in discussione l'ubiquità dell'alcol, anzi, l'unica cosa che viene messa in discussione è perché qualcuno non beve. È un criterio di appartenenza e chi non beve è considerato un'anomalia. Come società, siamo ossessionati dalla salute e dal benessere, eppure sosteniamo l'alcol come una sorta di elisir magico, anche se è tutt'altro.

Quando Holly Whitaker ha deciso di chiedere aiuto dopo una sbronza di troppo, ha intrapreso un viaggio che non solo l'ha portata alla sobrietà, ma ha anche rivelato il ruolo insidioso dell'alcol nella nostra società e nella vita delle donne in particolare. Inoltre, non poteva ignorare i modi in cui le aziende produttrici di alcolici prendevano di mira le donne, proprio come l'industria del tabacco aveva fatto con successo generazioni prima. Alimentata dal suo femminismo emergente, si è anche resa conto che i sistemi di recupero predominanti sono arcaici, patriarcali e inefficaci per le esigenze uniche delle donne e di altre persone storicamente oppresse, che non hanno bisogno di perdere il proprio ego e di arrendersi a un concetto maschile di Dio, come affermano i principi degli Alcolisti Anonimi, ma che hanno bisogno di coltivare una comprensione più profonda della propria identità e di prendere il controllo della propria vita. Quando Holly ha trovato una via d'uscita alternativa alla sua dipendenza, ha sentito la vocazione di creare una comunità di sobri con risorse per tutti coloro che mettono in discussione il loro rapporto con il bere, in modo che anche loro possano trovare la loro strada. Il suo programma di recupero, incentrato sulle donne, si concentra sulle cause che spingono le persone a bere troppo e fornisce gli strumenti necessari per spezzare il ciclo della dipendenza, mostrandoci cosa è possibile fare quando eliminiamo l'alcol e distruggiamo il nostro sistema di credenze su di esso.

Scritto con una voce relazionabile, onesta e spiritosa, Quit Like a Woman è allo stesso tempo uno sguardo innovativo sulla cultura del bere e una tabella di marcia per eliminare l'alcol e vivere al meglio la nostra vita senza la stampella dell'intossicazione. Non guarderete più al bere nello stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984825056
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smettere come una donna: La scelta radicale di non bere in una cultura ossessionata dall'alcol -...
La fondatrice del primo programma di recupero...
Smettere come una donna: La scelta radicale di non bere in una cultura ossessionata dall'alcol - Quit Like a Woman: The Radical Choice to Not Drink in a Culture Obsessed with Alcohol
Smettere come una donna: La scelta radicale di non bere in una cultura ossessionata dall'alcol -...
La fondatrice del primo programma di recupero...
Smettere come una donna: La scelta radicale di non bere in una cultura ossessionata dall'alcol - Quit Like a Woman: The Radical Choice to Not Drink in a Culture Obsessed with Alcohol

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)