Smelter Wars: Un sindacato rosso ribelle lotta per la sua vita nel Canada occidentale in tempo di guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Smelter Wars: Un sindacato rosso ribelle lotta per la sua vita nel Canada occidentale in tempo di guerra (Ron Verzuh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Smelter Wars: A Rebellious Red Trade Union Fights for Its Life in Wartime Western Canada

Contenuto del libro:

Nel 1938, il Congress of Industrial Organizations (CIO) inviò l'organizzatore sindacale comunista Arthur Slim Evans nella città di Trail, nella Columbia Britannica, per fondare la Local 480 dell'International Union of Mine, Mill and Smelter Workers.

Sei anni dopo il locale fu riconosciuto come rappresentante legale di oltre 5.000 lavoratori di una fonderia di proprietà della potente Consolidated Mining and Smelting Company of Canada. Ma la sua lotta per la sopravvivenza era appena iniziata.

Smelter Wars racconta questa storica lotta, offrendo scorci della vita politica, sociale e culturale di questa comunità semi-rurale e mono-industriale. Ostacolata dalla depressione economica, dalla guerra mondiale e dall'intolleranza della Guerra Fredda a livello internazionale, la comunità locale dovette affrontare una feroce opposizione aziendale, mediatica e religiosa in patria.

Ron Verzuh attinge a fonti d'archivio e periodiche, tra cui la stampa tradizionale e quella del lavoro, i documenti della polizia segreta e le storie orali per esplorare la complicata eredità della CIO a Trail, mentre combatteva contro un'ampia gamma di antagonisti: un potente datore di lavoro, un sindacato aziendale, cittadini conservatori locali e la leadership della Cooperative Commonwealth Federation (CCF).

Più che la storia di un sindacato, Smelter Wars è uno studio culturale di una comunità plasmata dal dominio di un'industria leader a livello mondiale, decisa a tenere a bada la spinta sindacale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487541118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre di fonderia: un sindacato rosso ribelle lotta per la sua vita nel Canada occidentale in tempo...
Nel 1938, il Congress of Industrial Organizations...
Guerre di fonderia: un sindacato rosso ribelle lotta per la sua vita nel Canada occidentale in tempo di guerra - Smelter Wars: A Rebellious Red Trade Union Fights for Its Life in Wartime Western Canada
Smelter Wars: Un sindacato rosso ribelle lotta per la sua vita nel Canada occidentale in tempo di...
Nel 1938, il Congress of Industrial Organizations...
Smelter Wars: Un sindacato rosso ribelle lotta per la sua vita nel Canada occidentale in tempo di guerra - Smelter Wars: A Rebellious Red Trade Union Fights for Its Life in Wartime Western Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)