Smart Power: tra diplomazia e guerra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Smart Power: tra diplomazia e guerra (Christian Whiton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Smart Power” di Christian Whiton offre una visione completa e stimolante della politica estera degli Stati Uniti, in particolare alla luce delle sfide globali contemporanee. L'autore trae spunto dalla sua esperienza nell'amministrazione Bush per discutere come migliorare l'influenza degli Stati Uniti a livello internazionale attraverso un uso equilibrato di strategie militari e diplomatiche, che definisce “Smart Power”. Il libro è noto per i suoi approfondimenti su questioni storiche e attuali di politica estera, che lo rendono accessibile e coinvolgente per lettori di diversa estrazione.

Vantaggi:

Prospettiva ben informata, stile di scrittura accattivante, chiari approfondimenti sulla politica estera e sul contesto storico, proposte interessanti per migliorare le strategie diplomatiche statunitensi, facile da leggere sia per gli esperti che per i neofiti del settore.

Svantaggi:

Alcune discussioni sulle strategie sono considerate semplicistiche, presentazione disomogenea dei fatti, critiche di essere roboante o di mancare di profondità rispetto ad altre opere del genere.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smart Power: Between Diplomacy and War

Contenuto del libro:

Dalla guerra informatica della Cina contro l'America alle vittorie islamiste in Medio Oriente, fino all'allungarsi dell'ombra dell'Iran, l'establishment di Washington non è riuscito a neutralizzare le minacce straniere che stanno diventando sempre più pericolose. Nessuno, né a destra né a sinistra, ha articolato una strategia di difesa realistica per affrontare le nuove sfide del XXI secolo.

Smart Power - scritto da un prolifico scrittore e commentatore televisivo che ha visto in prima persona i successi e i fallimenti dello statecraft nell'amministrazione di George W. Bush - offre nuove soluzioni alle minacce che l'America si trova ad affrontare oggi, compresa una riforma radicale a Washington. Smart Power" è uno dei primi libri che attinge a piene mani dai cablogrammi governativi segreti trapelati, rivelando cosa è andato storto in episodi come la primavera araba e la contrastata rivolta del 2009 in Iran. Christian Whiton utilizza i racconti personali della sua esperienza nell'amministrazione di George W. Bush per mostrare come la Cina comprometta la sicurezza degli Stati Uniti con l'aiuto di politici, burocrati e studiosi americani. Spiega perché Washington maltratta alleati tradizionali come Israele, Giappone e Taiwan. Presenta opzioni non violente per minare i governi di Iran e Cina e per aiutare i musulmani moderati a sfidare gli islamisti. Inoltre, delinea una riforma radicale dell'apparato di sicurezza nazionale americano.

Whiton è sempre avaro di vite dei militari americani e diffidente nei confronti di nuovi impegni all'estero, ma è impenitente nel promuovere gli interessi nazionali degli Stati Uniti. Utilizzando un ricco mix di storia, accattivanti testimonianze personali ed eventi recenti, Whiton definisce ciò che costituirebbe davvero un potere intelligente, reimmaginando i trascurati strumenti di statecraft che si trovano tra la diplomazia e la guerra vera e propria.

Christian Whiton è direttore di DC International Advisory, dove fornisce consulenza su transazioni commerciali e aziendali transfrontaliere. Dal 2003 al 2009 è stato consigliere senior e vice inviato speciale presso il Dipartimento di Stato. Prima di entrare al Dipartimento di Stato è stato senior associate presso KMPG LLP. È presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Hamilton, un'organizzazione no-profit di ricerca politica che ha co-fondato. Ha conseguito un MBA presso la UCLA Anderson School of Management. Spesso ospite di Fox News Channel, ha pubblicato articoli sul Wall Street Journal, sulla rivista Time e altrove. Vive a Los Angeles.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612346199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smart Power: tra diplomazia e guerra - Smart Power: Between Diplomacy and War
Dalla guerra informatica della Cina contro l'America alle vittorie...
Smart Power: tra diplomazia e guerra - Smart Power: Between Diplomacy and War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)