Smantellare la solidarietà: Politica capitalista e pensioni americane dal New Deal in poi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Smantellare la solidarietà: Politica capitalista e pensioni americane dal New Deal in poi (A. McCarthy Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato del sistema pensionistico americano, concentrandosi sul passaggio dai piani a prestazione definita ai 401(k) e sulle forze politiche ed economiche che hanno influenzato questi cambiamenti. Offre approfondimenti sulle dinamiche di classe e sul contesto storico della gestione dei fondi pensione, in particolare in relazione ai sindacati e a Wall Street. Sebbene il libro sia ben studiato e offra un solido quadro analitico, potrebbe risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con la letteratura accademica.

Vantaggi:

Ben studiato con un chiaro background storico
fornisce un'acuta analisi di classe
stile di scrittura diretto adatto a chi ha familiarità con la letteratura accademica
esame tempestivo dell'impatto del capitalismo sulla sicurezza pensionistica.

Svantaggi:

Può essere difficile per i lettori non abituati alla scrittura accademica
alcuni utenti lo hanno trovato meno coinvolgente a causa della sua natura accademica
l'attenzione specifica potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dismantling Solidarity: Capitalist Politics and American Pensions Since the New Deal

Contenuto del libro:

Perché la sicurezza degli anziani è diventata meno solidale e sempre più legata ai rischiosi mercati capitalistici? Attingendo a ricchi dati d'archivio che coprono più di cinquant'anni di storia americana, Michael A.

McCarthy sostiene che il fattore determinante sono state le reazioni dei politici alle crisi capitalistiche e il loro imperativo politico di promuovere la crescita capitalistica. Lo sviluppo delle pensioni ha seguito tre percorsi di commercializzazione in America a partire dal New Deal, ciascuno distinto ma convergente: i piani pensionistici professionali sono stati adottati come alternativa agli aumenti reali delle prestazioni della previdenza sociale dopo la Seconda guerra mondiale, gli asset pensionistici privati sono stati poi finanziarizzati e investiti nel mercato azionario e, a partire dagli anni Settanta, i piani pensionistici tradizionali sono stati sostituiti dai più rischiosi piani pensionistici 401(k).

Confrontando ogni episodio di cambiamento, Dismantling Solidarity lancia una sfida decisa alla concezione comune del sistema pensionistico privato americano e propone un'economia politica alternativa dello Stato sociale. McCarthy intreccia un quadro teorico che aiuta a spiegare la commercializzazione delle pensioni con i meccanismi strutturali che spingono i politici a intervenire per promuovere la crescita capitalistica ed evitare le crisi capitalistiche e con i fattori storici contingenti che li spingono a intervenire nei modi particolari in cui lo fanno e modellano il modo in cui i loro interventi influiscono sul cambiamento del welfare. Ponendo l'accento sul contesto capitalistico in cui si svolge l'attività politica, McCarthy rivolge la nostra attenzione ai fattori strutturali che guidano il cambiamento politico.

Dismantling Solidarity è un testo teoricamente e storicamente dettagliato e superbamente argomentato, che spinge il lettore a riconsiderare come il capitalismo stesso vincoli il policymaking. Sarà interessante per sociologi, politologi, storici e per chi è curioso di conoscere il rapporto tra capitalismo e democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501713170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metodi bayesiani per l'ecologia - Bayesian Methods for Ecology
L'interesse per l'uso dei metodi bayesiani in ecologia è in aumento, ma molti ecologi hanno...
Metodi bayesiani per l'ecologia - Bayesian Methods for Ecology
Smantellare la solidarietà: Politica capitalista e pensioni americane dal New Deal in poi -...
Perché la sicurezza degli anziani è diventata meno...
Smantellare la solidarietà: Politica capitalista e pensioni americane dal New Deal in poi - Dismantling Solidarity: Capitalist Politics and American Pensions Since the New Deal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)