Smantellare il pensiero del deficit nelle biblioteche accademiche: Teoria, riflessione e azione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Smantellare il pensiero del deficit nelle biblioteche accademiche: Teoria, riflessione e azione (Chelsea Heinbach)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Dismantling Deficit Thinking in Academic Libraries: Theory, Reflection, and Action

Contenuto del libro:

Gli studenti arrivano nelle università con identità, conoscenze ed esperienze vissute che contribuiscono al loro successo. Offrono punti di vista unici e arricchiscono gli spazi che abitano grazie alle loro differenze. Tuttavia, gli educatori spesso ricorrono al pensiero del deficit, una mentalità involontariamente dannosa che mira a sostenere gli studenti cercando di "correggere" le loro carenze percepite. Dismantling Deficit Thinking in Academic Libraries intreccia teoria, pratica e riflessione per introdurre il pensiero del deficit e fornire strategie alternative e principi educativi che hanno il potere di trasformare il nostro lavoro con gli studenti.

In questo libro, i lettori esploreranno la storia del pensiero deficitario nell'istruzione superiore e il modo in cui ha avuto un impatto negativo sull'apprendimento degli studenti, in particolare degli studenti emarginati. Una discussione sui modelli pedagogici che riconoscono le conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, come i fondi di conoscenza, la pedagogia culturalmente rilevante e la pedagogia aperta, culmina in una serie di principi per un insegnamento anti-deficit. Segue un'esplorazione dell'applicazione pratica di questi principi in vari ambienti bibliotecari accademici. Inoltre, tra una sezione e l'altra o all'interno di esse, sono state inserite riflessioni di educatori critici di information literacy che sono attivamente impegnati nell'educazione anti-deficit. Ogni sezione del libro è completata da esercizi di riflessione che incoraggiano i lettori a considerare come le loro esperienze, i loro privilegi e le loro prospettive influenzino la loro posizione. Questo lavoro di riflessione porterà alla luce il pensiero deficitario interiorizzato e ispirerà idee per l'applicazione di modelli pedagogici alternativi.

Dismantling Deficit Thinking in Academic Libraries è una guida per i bibliotecari interessati al lavoro impegnativo ma cruciale di riconcettualizzare la biblioteca accademica per onorare le conoscenze, le esperienze e i punti di forza che gli studenti portano alla comunità universitaria.

Biografia.

Chelsea Heinbach è bibliotecaria per l'insegnamento e l'apprendimento presso l'Università del Nevada, Las Vegas, dove lavora per creare esperienze di apprendimento significative per gli studenti universitari. Chelsea è cofondatrice e redattrice di The Librarian Parlor (#libparlor), una comunità per bibliotecari interessati a condurre ricerche. I suoi interessi di ricerca includono lo smantellamento degli approcci deficitari agli studenti, la pedagogia critica e l'intersezione tra impegno civico e educazione all'informazione.

Rosan Mitola è responsabile ad interim delle Iniziative educative dell'Università del Nevada, Las Vegas, dove dirige il programma di istruzione della biblioteca e fornisce la leadership per il ruolo educativo delle biblioteche nel campus. Rosan progetta anche esperienze di apprendimento co-curriculare per gli studenti e supervisiona il programma Mason Undergraduate Peer Research Coach. I suoi interessi di ricerca includono l'apprendimento tra pari, l'impiego degli studenti come pratica ad alto impatto e lo smantellamento del pensiero deficitario nelle biblioteche accademiche.

Erin Rinto è bibliotecaria per l'apprendimento e la ricerca presso l'Università di Cincinnati. Ha conseguito un MLS e un MA in Storia presso l'Indiana University Bloomington e una laurea in Storia presso la Wittenberg University. I suoi principali interessi di ricerca includono l'istruzione e la valutazione della competenza informativa nei corsi di scrittura del primo anno, l'apprendimento assistito dai pari e l'integrazione di pratiche ad alto impatto nei servizi bibliotecari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smantellare il pensiero del deficit nelle biblioteche accademiche: Teoria, riflessione e azione -...
Gli studenti arrivano nelle università con...
Smantellare il pensiero del deficit nelle biblioteche accademiche: Teoria, riflessione e azione - Dismantling Deficit Thinking in Academic Libraries: Theory, Reflection, and Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)