Smantellare il patriarcato, pezzo per pezzo: arte, femminismo e tecnologia digitale

Smantellare il patriarcato, pezzo per pezzo: arte, femminismo e tecnologia digitale (K. Brodsky Judith)

Titolo originale:

Dismantling the Patriarchy, Bit by Bit: Art, Feminism, and Digital Technology

Contenuto del libro:

In Dismantling the Patriarchy, Bit by Bit, Judith K. Brodsky compie un salto intellettuale innovativo collegando la teoria artistica femminista con l'ascesa dell'arte digitale. La tecnologia è stata comunemente considerata dominio degli uomini bianchi, ma fino a questo libro le artiste, comprese le donne di colore, sono state innovatrici nell'ambito dell'arte digitale fin dalla fine degli anni Sessanta, quando i computer sono diventati disponibili al di fuori dei laboratori governativi e universitari.

Brodsky, una figura importante nel mondo dell'arte femminista, esamina varie forme di arte visiva che stanno rapidamente diventando l'arte dominante del XXI secolo, esaminando il lavoro di artisti in media come il video (dai pionieri Joan Jonas e Adrian Piper ad Hannah Black oggi), i siti web e i social network (da Vera Frenkel ad Ann Hirsch), l'arte della realtà virtuale e aumentata (da Jenny Holzer a Hyphen-Lab) e l'arte che utilizza l'intelligenza artificiale. L'autrice documenta anche il lavoro di artisti di identità femminile, queer, transgender, neri e marroni, tra cui Legacy Russell e Micha Crdenas, che non solo sono innovatori nell'arte digitale, ma stanno anche trasformando la tecnologia stessa sotto l'impatto della teoria femminista.

In questo studio radicale, Brodsky sostiene che il loro lavoro libera la tecnologia dal suo contesto patriarcale, illustrando la necessità cruciale di trasformare tutte le aree della nostra cultura per raggiungere gli obiettivi di #MeToo, Black Lives Matter (BLM), e la rappresentazione dei neri e delle minoranze etniche (BAME), per dare potere alle persone che si identificano con le donne, ai neri e ai marroni, e per documentare i loro contributi alla storia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350243521
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smantellare il patriarcato, un po' alla volta: arte, femminismo e tecnologia digitale - Dismantling...
La tecnologia è comunemente considerata un dominio...
Smantellare il patriarcato, un po' alla volta: arte, femminismo e tecnologia digitale - Dismantling the Patriarchy, Bit by Bit: Art, Feminism, and Digital Technology
Smantellare il patriarcato, pezzo per pezzo: arte, femminismo e tecnologia digitale - Dismantling...
In Dismantling the Patriarchy, Bit by Bit, Judith...
Smantellare il patriarcato, pezzo per pezzo: arte, femminismo e tecnologia digitale - Dismantling the Patriarchy, Bit by Bit: Art, Feminism, and Digital Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)