Smaltire la modernità: L'archeologia dei rifiuti e del consumismo durante l'Esposizione Universale di Chicago del 1893

Punteggio:   (5,0 su 5)

Smaltire la modernità: L'archeologia dei rifiuti e del consumismo durante l'Esposizione Universale di Chicago del 1893 (Rebecca Graff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disposing of Modernity: The Archaeology of Garbage and Consumerism During Chicago's 1893 World's Fair

Contenuto del libro:

Attraverso la ricerca archeologica e archivistica nei siti associati all'Esposizione Universale Colombiana di Chicago del 1893, Disposing of Modernity esplora il mondo in trasformazione dell'America urbana al volgere del XX secolo. Grazie agli scavi dei rifiuti depositati durante la fiera, lo studio di Rebecca Graff, unico nel suo genere, rivela il cambiamento dei modelli di consumo, le nozioni di domesticità e progresso e le ansie per la modernizzazione della società.

La Graff esamina gli artefatti, l'architettura e i documenti scritti provenienti dall'Ohio Building della fiera del 1893, utilizzato come club house per i visitatori della fiera a Jackson Park, e dalla Charnley-Persky House, una residenza cittadina esteticamente moderna progettata da Louis Sullivan e Frank Lloyd Wright. Molti degli oggetti che l'autrice scopre sono prodotti che hanno debuttato per la prima volta alle fiere mondiali, e materiali come bottiglie di acqua minerale, contenitori per il formaggio, dentiere e stoviglie illustrano come le fiere abbiano creato mercati per nuovi prodotti e influenzato le pratiche di consumo.

La Graff analizza come la natura effimera della fiera le abbia conferito un potere trasformativo nella società di Chicago e collega le abitudini di "smaltimento cospicuo" che la accompagnavano ai regimi odierni di smaltimento dei rifiuti. Riflettendo sulla progettazione del Centro presidenziale Obama nel sito dell'Esposizione universale di Chicago, l'autrice richiama l'attenzione sul modo in cui le tendenze storiche qui documentate continuano nel presente.

Pubblicato in collaborazione con la Society for Historical Archaeology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813066493
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smaltire la modernità: L'archeologia dei rifiuti e del consumismo durante l'Esposizione Universale...
Attraverso la ricerca archeologica e archivistica...
Smaltire la modernità: L'archeologia dei rifiuti e del consumismo durante l'Esposizione Universale di Chicago del 1893 - Disposing of Modernity: The Archaeology of Garbage and Consumerism During Chicago's 1893 World's Fair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)