Slybirds: Un'odissea fotografica del 353° Gruppo Caccia durante la Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Slybirds: Un'odissea fotografica del 353° Gruppo Caccia durante la Seconda Guerra Mondiale (Graham Cross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto storico completo del 353° Fighter Group durante la Seconda guerra mondiale, apprezzato per i suoi contenuti dettagliati, le fotografie eccezionali e la profonda conoscenza dell'argomento da parte dell'autore. I lettori lo ritengono una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla storia militare aerea e molti lo considerano un'aggiunta essenziale alle loro collezioni.

Vantaggi:

Resoconto storico dettagliato e ben studiato, eccellente qualità delle fotografie (molte delle quali inedite), stile di scrittura accattivante e tributo a coloro che hanno prestato servizio. Il libro è un ottimo compagno del precedente lavoro dell'autore e copre vari aspetti del 353° Fighter Group, comprese le tattiche e l'impatto sulla comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro non si concentri abbastanza sui “gruppi glamour” più pubblicizzati dell'Ottava Forza Aerea, e potrebbe avere un interesse limitato per coloro che non sono specificamente interessati al 353° Fighter Group o alla storia dell'aviazione della Seconda Guerra Mondiale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slybirds: A Photographic Odyssey of the 353rd Fighter Group During the Second World War

Contenuto del libro:

I caratteristici contrassegni neri e gialli a scacchi del 353° Fighter Group, gli “Slybirds”, ne fecero uno dei gruppi di caccia più colorati dell'8° Forza Aerea dell'USAAF. Volando con i P-47D Thunderbolt e successivamente con i P-51D Mustang, il 353° Gruppo caccia si presentò nei cieli dell'Europa occupata come testimone della crescente potenza aerea americana e contribuì a cambiare il corso della guerra aerea.

Dalla metà del 1943 fino alla fine delle ostilità in Europa, il 353° partecipò a tutte le principali battaglie aeree, dai raid di Ratisbona e Schweinfurt del 1943 alla “Big Week”, gli attacchi a Berlino, e al supporto dello sbarco del D-Day e della campagna di Normandia nel 1944. I piloti si aggiudicarono la Distinguished Unit Citation durante l'operazione di Arnhem del settembre 1944 e, dopo essersi convertiti in P-51 Mustang, continuarono a svolgere un ruolo di primo piano nell'abbattimento finale del Terzo Reich dall'aria. Fighting High Publishing ha collaborato con l'autorevole storico dell'8th Air Force Graham Cross per raccontare la storia degli “Slybirds”.

Grazie all'accesso a un archivio fotografico senza precedenti, costruito in quasi trent'anni di stretta collaborazione e amicizia con il gruppo, l'autore fornisce una rappresentazione dettagliata di tutti gli aspetti delle attività principali del gruppo. Concentrandosi non solo sugli aerei e sui piloti, ma anche sul lavoro vitale degli equipaggi di terra e del personale di servizio, questo è un tributo straordinario che colma una grande lacuna nella storia dell'8° Comando caccia.

È incluso un albo d'onore completo per coloro che hanno compiuto l'estremo sacrificio, oltre a dettagli su tutti i prigionieri di guerra e su tutti i reclami confermati degli assi dell'aria del Gruppo. Ricco di quasi 450 foto, la maggior parte delle quali inedite, foto a colori del periodo bellico e didascalie dettagliate, questo libro è una festa visiva e informativa.

Questo ultimo volume della serie “Odyssey” di Fighting High Publishing è la documentazione fotografica più approfondita del 353° fino ad oggi e fornisce una finestra unica su un gruppo di caccia in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993415265
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Slybirds: Un'odissea fotografica del 353° Gruppo Caccia durante la Seconda Guerra Mondiale -...
I caratteristici contrassegni neri e gialli a...
Slybirds: Un'odissea fotografica del 353° Gruppo Caccia durante la Seconda Guerra Mondiale - Slybirds: A Photographic Odyssey of the 353rd Fighter Group During the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)