Slue Foot: Una ragazza nera cresce nel Midwest americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Slue Foot: Una ragazza nera cresce nel Midwest americano (Margaret Edwards)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Margaret Edwards, “Slue Foot”, offre un resoconto profondamente personale e stimolante della sua educazione come ragazza nera nell'America del Midwest a metà del XX secolo. Il libro racconta il viaggio della sua famiglia dal Mississippi all'Illinois, in un contesto di razzismo e povertà sistemica. I lettori sono attratti dalla resilienza della Edwards e dalla sua vivida narrazione, che illumina le esperienze della sua numerosa famiglia e fornisce una prospettiva comprensibile sulle sfide affrontate dagli afroamericani in quel periodo.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per le immagini vivide, la narrazione avvincente e la rappresentazione autentica delle esperienze dell'autrice. I recensori trovano che lo stile della Edwards sia rinfrescante, perspicace e umoristico, e che renda la sua narrazione comprensibile e coinvolgente. I temi della resilienza, della sopravvivenza e della crescita personale risuonano con i lettori e molti lo considerano una lettura essenziale che migliora la comprensione dell'esperienza dei neri in America.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni siano in gran parte positive, alcune indicano che il libro potrebbe essere più interessante per coloro che hanno già familiarità con il tema della Grande migrazione. Alcuni lettori hanno espresso una difficoltà iniziale con il ritmo o hanno trovato la narrazione difficile da affrontare all'inizio, anche se alla fine hanno trovato valore nel messaggio generale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slue Foot: A Black Girl Grows Up in Midwest America

Contenuto del libro:

Margaret è sempre stata una leader, nonostante fosse una ragazza, nera e povera. Una di 15 figli, ha imparato a resistere fin da piccola.

Quando la sua famiglia si trasferisce in una piccola città dell'Illinois meridionale, Margaret sente presto il peso della discriminazione razziale, delle avances sessuali indesiderate, dei suoi “difetti” fisici e lotta contro le rigide regole imposte dal padre autoritario. Emerge come un'astuta prima donna che dimostra un eccezionale talento accademico, letterario e musicale.

Soprattutto, non si considera mai una vittima. Al contrario, va avanti e raggiunge grandi traguardi, dando l'esempio alle donne di tutto il mondo.

Ho capito che c'erano cose che potevo cambiare e altre no.

Potevo cambiare i miei “piedi a sghimbescio”. Tutto ciò che dovevo fare era ruotare ogni piede verso il centro e andare avanti dritta. Ed è quello che ho fatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951188160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Slue Foot: Una ragazza nera cresce nel Midwest americano - Slue Foot: A Black Girl Grows Up in...
Margaret è sempre stata una leader, nonostante...
Slue Foot: Una ragazza nera cresce nel Midwest americano - Slue Foot: A Black Girl Grows Up in Midwest America
Disturbi dell'articolazione: Aspetti della disartria e della disprassia verbale - Disorders of...
Il titolo di questo libro può sembrare a prima...
Disturbi dell'articolazione: Aspetti della disartria e della disprassia verbale - Disorders of Articulation: Aspects of Dysarthria and Verbal Dyspraxia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)