Slow Noodles: Memorie cambogiane di amore, perdita e ricette di famiglia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Slow Noodles: Memorie cambogiane di amore, perdita e ricette di famiglia (Chantha Nguon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Slow Noodles è un toccante libro di memorie di Chantha Nguon, che racconta la sua sopravvivenza da un'infanzia privilegiata in Cambogia attraverso le strazianti esperienze della guerra, della povertà e dell'esilio, fino all'impegno per dare potere ad altre donne attraverso la creazione di un centro di sviluppo nel suo villaggio natale. Il libro di memorie intreccia ricette con narrazioni personali e storiche, offrendo un viaggio profondo ed emotivo che esplora i temi della resilienza, della speranza e dell'impatto del trauma.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo eccellente, con una prosa evocativa e ricche descrizioni. Bilancia efficacemente la dura realtà del trauma storico con messaggi di speranza e resilienza. L'integrazione di cibo e ricette in tutta la narrazione ne accresce la profondità emotiva, rendendo il viaggio personale relazionabile e d'impatto. I lettori apprezzano la voce forte dell'autrice e la rappresentazione autentica della storia cambogiana.

Svantaggi:

Per alcuni lettori è stato difficile entrare in sintonia all'inizio a causa della nostalgia iniziale della narrazione. I temi pesanti della sofferenza e del trauma possono risultare opprimenti ed emotivamente pesanti. Inoltre, alcuni potrebbero faticare a seguire le ricette, ritenendo che non siano facilmente adattabili alla cucina moderna, il che potrebbe essere visto come una disconnessione dai temi culinari del memoir.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slow Noodles: A Cambodian Memoir of Love, Loss, and Family Recipes

Contenuto del libro:

Un libro di memorie bello e toccante di una rifugiata cambogiana che ha perso il suo Paese e la sua famiglia durante il genocidio di Pol Pot negli anni Settanta, ma che ritrova la speranza recuperando le ricette assaggiate nella cucina di sua madre.

Prendete una bambina di nove anni ben nutrita, con una famiglia numerosa e un'istruzione di lusso. Aggiungete 2 rivoluzioni, 2 guerre civili e uno sterminio su larga scala. Sottraete una fonte affidabile di cibo, i risparmi di una vita e i membri della famiglia, finché non saranno tutti scomparsi. Riducete i sogni dell'infanzia per circa due decenni, finché non rimane che la sussistenza.

In Slow Noodles, Chantha Nguon racconta la sua vita di rifugiata in Cambogia che ha perso tutto e tutti - la sua casa, il suo paese, i suoi genitori, i suoi fratelli, i suoi amici - tutto, tranne i ricordi della cucina di sua madre, i sapori e gli aromi dei cibi che sua madre preparava prima che il dittatore Pol Pot facesse a pezzi il suo paese negli anni Settanta, uccidendo milioni di suoi connazionali. Lo spirito incontenibile e la determinazione di Nguon emergono in questo libro di memorie emozionante e toccante, ma anche lirico e magico, che include oltre 20 ricette di piatti khmer come la zuppa di pollo al lime, i noodles banh sung,il pt de foie, il curry, gli involtini primavera e i fritti. Per Nguon, ricreare questi piatti diventa un atto di resistenza, di rivendicare il proprio posto nel mondo, di sostenere i valori che i Khmer Rossi hanno cercato di distruggere e di onorare la memoria della sua amata madre.

Dai primi anni idilliaci a Battambang alla clandestinità di una ragazzina a Phnom Penh, mentre il Paese epurava i vietnamiti etnici come Nguon e la sua famiglia, dalla fuga a Saigon alla morte della madre e della sorella, dalla povertà e dalla devastazione che sperimenta in un Vietnam devastato dalla guerra alla decisione di fuggire dal Paese. Seguiamo Chantha nella straziante traversata del fiume verso la Thailandia - parte dell'esodo che ha dato origine al nome di "boat people" - e nei decenni trascorsi in un campo profughi, finché alla fine, negato il passaggio in Occidente, ritorna in una Cambogia cambiata per sempre. Nguon sopravvive cucinando in un bordello, servendo drink in un nightclub, producendo e vendendo cibo di strada, diventando un'infermiera che cura i rifugiati maltrattati dalle autorità thailandesi e tessendo seta. In tutto questo, Nguon si affida all'approccio "slow noodles" di sua madre alla guarigione e alla cucina, che privilegia il tempo e la cura rispetto alla convenienza. Suggestivo ed evocativo, Slow Noodles è una testimonianza del potere dell'eredità culinaria di far rinascere le speranze di una giovane donna per una vita bella.

"Non ho mai letto un libro che mi abbia fatto piangere, trasalire, ridere di gusto e gioire come Slow Noodles. Nel libro di memorie di Chantha Nguon, straziante, saggio e ferocemente femminista, la cucina è un linguaggio - d'amore, di ricordo e di ribellione - e le storie sono nutrimento".

--Maggie Smith, autrice del bestseller del New York Times You Could Make This Place Beautiful.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643753492
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Slow Noodles: Memorie cambogiane di amore, perdita e ricette di famiglia - Slow Noodles: A Cambodian...
Un libro di memorie bello e toccante di una...
Slow Noodles: Memorie cambogiane di amore, perdita e ricette di famiglia - Slow Noodles: A Cambodian Memoir of Love, Loss, and Family Recipes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)