Slovenia - Cultura intelligente, volume 36: La guida essenziale agli usi e costumi e alla cultura

Punteggio:   (4,2 su 5)

Slovenia - Cultura intelligente, volume 36: La guida essenziale agli usi e costumi e alla cultura (Jason Blake)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro è stato apprezzato per la presentazione perspicace e coinvolgente della cultura, della storia e dei costumi sloveni, che lo rende una risorsa preziosa sia per i viaggiatori che per coloro che vogliono saperne di più sulla Slovenia. Tuttavia, alcuni utenti lo hanno trovato meno utile come guida turistica tradizionale, in quanto si concentra più sulla narrazione che sulle informazioni pratiche di viaggio.

Vantaggi:

Scrittura informativa e coinvolgente, contenuti ben organizzati, copre un'ampia gamma di aspetti culturali e storici, ottimo per comprendere la cultura slovena, facile da leggere, elementi umoristici, adatto sia ai nuovi visitatori sia a chi ha origini slovene, buona introduzione per il trasferimento.

Svantaggi:

Non è pratica come una guida turistica convenzionale, alcuni utenti hanno trovato il contenuto deludente rispetto alle aspettative, alcuni pregiudizi percepiti nella rappresentazione della storia recente.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slovenia - Culture Smart!, Volume 36: The Essential Guide to Customs & Culture

Contenuto del libro:

La Slovenia sembra più vicina all'Austria o all'Italia che ai suoi vicini balcanici. È il più ricco degli Stati nazionali slavi e ha una tradizione tutta occidentale, essendo appartenuta in passato all'Impero Romano, al Regno dei Franchi, al Sacro Romano Impero, alla Repubblica di Venezia, alla monarchia asburgica e al Primo Impero Francese. Dopo la Seconda guerra mondiale è entrata a far parte della Repubblica di Jugoslavia, prima di dichiarare l'indipendenza nel 1991. Questa straordinaria eredità culturale è ciò che contraddistingue la Slovenia, accompagnata da una topografia incredibilmente variegata racchiusa in un territorio di dimensioni ridotte. Viaggiando verso la costa, si notano cambiamenti nel paesaggio e nell'architettura. Questo riflette sia la varietà naturale che quella storica: i veneziani costruivano i loro edifici in un modo, gli austriaci in un altro. La bellezza naturale della Slovenia è sorprendente. La leggenda narra che Dio, nel momento in cui stava distribuendo le ricchezze della natura, dimenticò la Slovenia. La sua soluzione all'ultimo minuto è stata quella di prendere il meglio da altri luoghi: le splendide catene alpine, le meno scoscese montagne del Pohorje, la pianura pannonica che si estende verso l'Ungheria, una collina dopo l'altra che rotolano verso sud fino all'orizzonte, il paesaggio carsico unico, i fiumi in abbondanza e pochi chilometri di costa adriatica. Non avendo mai avuto un glorioso regno unificato in passato, gli sloveni si identificano non per il sangue o la storia, ma per la loro lingua, che si differenzia dalle altre lingue dell'ex Jugoslavia.

La generazione più anziana parla correntemente il serbo-croato, che è utile per la politica e il commercio, ma ha poco del suo bagaglio storico, e il Paese ha un'importanza geopolitica come trampolino di lancio politicamente stabile verso i Balcani. Per quanto riguarda la nazione, il periodo d'oro della Slovenia è ora. C'è un senso di cambiamento nel Paese, per lo più in meglio, e non la scialba corsa al materialismo che si vede in altri Paesi dell'ex blocco orientale. Come destinazione turistica la Slovenia ha tutto, dai monasteri medievali in rovina al rafting. Gli abitanti di questa bella terra sono sinceramente felici che altri scoprano il loro Paese. Non ci sono problemi di lingua.

I giovani parlano tutti inglese. Inoltre, l'appartenenza all'UE significa che questo è un Paese in transizione. Culture Smart Slovenia vi introdurrà nel mondo interiore di questo popolo moderato, ordinato e conservatore che è emerso nel mondo post-comunista affamato di cambiamenti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857336009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Slovenia - Cultura intelligente, volume 36: La guida essenziale agli usi e costumi e alla cultura -...
La Slovenia sembra più vicina all'Austria o...
Slovenia - Cultura intelligente, volume 36: La guida essenziale agli usi e costumi e alla cultura - Slovenia - Culture Smart!, Volume 36: The Essential Guide to Customs & Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)