Slavia: Una selezione dei suoi scritti in prosa e in versi

Slavia: Una selezione dei suoi scritti in prosa e in versi (Ľudovt Str)

Titolo originale:

Slavdom: A Selection of his Writings, in Prose and Verse

Contenuto del libro:

Perché vi lamentate e vi lamentate, o torrenti e fiumi dei Tatra, che portate il vostro lamento lamentoso fino al mare? ", chiede il narratore verso la fine di Gli Slovacchi, nei giorni antichi e adesso. E loro rispondono: "Perché i nostri compatrioti umani non si uniscono nella memoria, come noi le nostre acque si mescolano con la nostra origine, e perché le loro vite non risuonano fragorosamente, ma rotolano inconsapevolmente, come ruscelli nascosti, silenziosamente verso il mare della vita delle nazioni, giovanotto! Questa citazione, tratta dalla più famosa opera in prosa di Ľudovt Str (1815-1856), potrebbe essere posta come motto alla carriera letteraria del più grande poeta romantico, pubblicista e attivista politico della Slovacchia. Tutti gli scritti di Str, infatti, mirano a un unico obiettivo: la propagazione delle tradizioni nazionali degli slovacchi in un'epoca in cui la loro nazione era minacciata da una tale repressione da parte della maggioranza magiara in Ungheria, che la completa estinzione della lingua e della cultura slovacca era una possibilità reale.

Slavdom: A Selection of his Writings in Prose and Verse, presenta al lettore un'ampia selezione della produzione creativa di un grande scrittore slovacco e di un importante pensatore panslavo. Diviso in tre parti: Slovacchia", "Panslavismo" e "Russia", riflette lo sviluppo del pensiero di Str, dalla sua insistenza sull'importanza del passato slovacco e sulla qualità della cultura slovacca, dai suoi tentativi di trovare un modus vivendi all'interno dell'Impero austro-ungarico unendo tutte le nazioni slave dell'Austria in una federazione sotto la corona asburgica (austroslavismo) alle sue argomentazioni a favore dell'unione di tutti gli Slavi sotto l'egemonia della Russia, quando gli eventi successivi alla Primavera dei Popoli del 1848 dimostrarono che l'austroslavismo era un vicolo cieco. Slavdom offre un'ampia selezione di scritti di Str, dall'apologetica slava come Il contributo degli Slavi alla civiltà europea a selezioni della sua poesia, soprattutto le due grandi chansons de geste incentrate sull'antico Impero della Grande Moravia: Svatoboj e Stuoie di Trenčn. Una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla letteratura slovacca, al panslavismo e al romanticismo europeo in generale.

Questo libro è stato pubblicato con il sostegno finanziario di SLOLIA, Centro di informazione sulla letteratura di Bratislava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914337017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Slavia: Una selezione dei suoi scritti, in prosa e versi - Slavdom: A Selection of his Writings, in...
Perché vi lamentate e vi lamentate, o torrenti e...
Slavia: Una selezione dei suoi scritti, in prosa e versi - Slavdom: A Selection of his Writings, in Prose and Verse
Slavia: Una selezione dei suoi scritti in prosa e in versi - Slavdom: A Selection of his Writings,...
Perché vi lamentate e vi lamentate, o torrenti e...
Slavia: Una selezione dei suoi scritti in prosa e in versi - Slavdom: A Selection of his Writings, in Prose and Verse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)