Slanted: come un problematico asiatico-americano ha affrontato la Corte Suprema

Punteggio:   (4,7 su 5)

Slanted: come un problematico asiatico-americano ha affrontato la Corte Suprema (Simon Tam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Simon Tam, “Slanted”, racconta il suo viaggio di artista asiatico-americano attraverso le complessità del diritto dei marchi e dei diritti civili, in particolare in relazione al nome controverso della sua band, The Slants. Il libro è famoso per la sua narrazione personale, le sue intuizioni educative e la sua difesa della giustizia sociale, che lo rendono una lettura avvincente sia per gli artisti che per gli attivisti. Il libro sottolinea l'importanza di mettere in discussione le norme sociali e di lottare per ciò che è giusto.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e comprensibile, e rende accessibili ai lettori questioni legali complesse. Molti recensori lo hanno trovato stimolante e istruttivo, sottolineando i suoi forti messaggi sulla perseveranza, la giustizia sociale e l'auto-riflessione. Offre anche spunti preziosi per gli artisti che si muovono nel mondo degli affari e alcuni lettori hanno apprezzato gli aneddoti personali di Tam e la sua capacità di intrecciarli con temi più ampi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che alcuni temi potrebbero risuonare meno con chi non ha familiarità con le battaglie legali discusse o con il contesto culturale della storia. Si è parlato di disagio nei confronti degli stereotipi, segnalando che il libro affronta questioni sociali complesse che potrebbero mettere in crisi alcuni lettori. Inoltre, una recensione ha espresso un punto di vista piuttosto critico sulla mancanza di diversità di prospettive, suggerendo che un maggior numero di voci avrebbe potuto arricchire la narrazione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slanted: How an Asian American Troublemaker Took on the Supreme Court

Contenuto del libro:

"Razzista. Eroe. Testardo. Combattente. muso giallo.

Mi hanno chiamato in molti modi per arrivare a questo momento, ma, ironia della sorte, non mi hanno mai chiamato 'slant'".

Quando Simon Tam ha fondato un gruppo dance rock asiatico-americano chiamato The Slants, non si è reso conto che stava dando vita a un intero movimento di libertà di espressione e di discussione sull'identità. La band ha ribaltato gli stereotipi con i suoi spettacoli dal vivo roboanti e l'attivismo della comunità. Ma quando Simon chiese di registrare un marchio sul nome della band, il governo lo trascinò fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Slanted è la storia di uno spirito indomito che crede così tanto nell'idea di giustizia da essere disposto a rischiare tutto per la dignità della propria identità. Simon condivide un racconto profondamente personale che vi porterà dalle convention di anime alla Corte Suprema, tutto in nome della giustizia. La storia offre uno sguardo crudo sul nostro sistema legale con un'onestà senza fronzoli e offre spunti tempestivi sulla libertà di parola, su come entrare in contatto con chi non è d'accordo e sul potere della musica.

Avvincente, divertente, illuminante e infine edificante, Slanted dimostra che nessun ostacolo è troppo difficile da superare, purché si abbia un po' di cuore e molto rock n' roll. È una storia incontenibile, fresca e viva, che definisce il significato di essere americani.

Cose che la gente ha detto di Simon:

"Il frontman del gruppo dance rock Simon Tam ha cercato di dare un marchio di fabbrica agli Slants. Il suo obiettivo era quello di riappropriarsi di un termine usato a lungo per denigrare un gruppo minoritario e di renderlo un segno di orgoglio. Tutti noi eravamo d'accordo". -- Ruth Bader Ginsburg, giudice associato della Corte Suprema degli Stati Uniti.

"Le parole, anche una sola, possono essere potenti. Il signor Simon Tam ha chiamato la sua band The Slants per fare una dichiarazione sulle questioni razziali e culturali in questo Paese. Con il nome della sua band, il signor Tam trasmette più informazioni sulla nostra società di molti volumi di discorsi indiscutibilmente protetti" - Kimberly Moore, giudice della Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale.

"Nessuna costituzione, nessuna carta dei diritti può garantire da sola la libertà umana. Solo il popolo stesso può farlo. Persone come Simon Tam... persone che sono disposte a rischiare la propria sicurezza - e talvolta la propria vita - per rendere la Carta dei diritti non solo una vuota promessa sulla carta, ma una realtà viva." -- Linda Monk, The Bill of Rights: A User's Guide.

"Potreste chiedervi: chi se ne frega di come una band può o non può chiamarsi. Ma questo è il bello della creatività: quando si permette ad alcuni appassionati artisti asiatico-americani di esprimersi in modo autentico, non si sa mai cosa o chi possano ispirare". -- Ronny Chieng, The Daily Show with Trevor Noah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733629102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Slanted: come un problematico asiatico-americano ha affrontato la Corte Suprema - Slanted: How an...
“ Razzista. Eroe. Testardo. Combattente. muso...
Slanted: come un problematico asiatico-americano ha affrontato la Corte Suprema - Slanted: How an Asian American Troublemaker Took on the Supreme Court
Slanted: come un problematico asiatico-americano ha affrontato la Corte Suprema - Slanted: How an...
" Razzista. Eroe. Testardo. Combattente. muso...
Slanted: come un problematico asiatico-americano ha affrontato la Corte Suprema - Slanted: How an Asian American Troublemaker Took on the Supreme Court

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)