Skylark

Punteggio:   (4,1 su 5)

Skylark (Dezso Kosztolanyi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Skylark” segue la famiglia Vajkay durante una settimana di trasformazione a Sárszeg, in Ungheria, nel 1899, esplorando i temi dell'obbligo familiare, della vita sociale e della stagnazione personale. La narrazione è incentrata sui genitori, Ákos e Antónia, quando la figlia Skylark parte per visitare i parenti, spingendo la coppia a impegnarsi con la comunità e a riflettere sulla propria vita. Nel complesso, il libro si distingue per l'intricato studio dei personaggi e la vivacità dell'ambientazione.

Vantaggi:

La scrittura è spesso lodata per la sua bellezza, la forza descrittiva e la profondità emotiva. I lettori apprezzano l'umorismo e la commozione nel ritrarre la vita di provincia, così come gli approfondimenti culturali sull'Ungheria di fine Ottocento. Molti hanno trovato coinvolgente lo sviluppo dei personaggi e la sottile esplorazione di temi più profondi come l'amore familiare e la trasformazione personale.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno criticato il libro per il ritmo lento, e alcuni hanno trovato la trama banale e i personaggi noiosi. I pesanti passaggi descrittivi relativi al paesaggio e all'ambientazione sono stati considerati eccessivi da alcuni lettori, mentre la mancanza di azione o di eventi drammatici ha fatto sentire altri distaccati dalla storia. Nonostante la profondità emotiva, alcuni hanno ritenuto che il libro non esplorasse il tema della bruttezza e delle sue ramificazioni in modo sufficientemente coinvolgente.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

È il 1900, anno più anno meno. I Vajkay - chiamiamoli madre e padre - vivono a S rszeg, un paesino sperduto nel cuore provinciale dell'Impero austro-ungarico. Il padre si è ritirato qualche anno fa per dedicare le sue giornate a ricerche genealogiche e a pittoresche questioni di araldica. La madre tiene la casa. Entrambi sono completamente affascinati dalla loro figlia, Skylark. Poco intelligente, poco fantasiosa, poco attraente e non sposata, Skylark cucina e cuce per i suoi genitori, ancorando il tedio incessante delle loro vite.

Ora Skylark se ne va, per una sola settimana, è vero, ma una settimana che per i suoi genitori è uno sbadiglio infinito. Cosa faranno? Prima che se ne accorgano, mangiano al ristorante, ritrovano i vecchi amici, vanno a teatro. E questo è solo il preludio alla serata del padre al Panther Club, di cui meno si parla e meglio è. Ubriaco, alla luce dell'alba, il padre sorprende se stesso e la madre con i suoi veri, sepolti, indicibili sentimenti per Skylark.

Poi, Skylark è tornata. Esiste un mondo al di là del tran tran quotidiano e delle delusioni striscianti della vita? La prosa cristallina, i tempi comici perfetti e la profonda simpatia umana di Kosztol nyi evocano una bellezza allettante che si trova al di là dell'irrimediabilmente ordinario. In questo senso, Skylark non è altro che un libro magico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590173398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Skylark
È il 1900, anno più anno meno. I Vajkay - chiamiamoli madre e padre - vivono a S rszeg, un paesino sperduto nel cuore provinciale dell'Impero austro-ungarico. Il padre...
Skylark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)